Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La parmigiana di zucchine è una variante della più famosa parmigiana di melanzane. Solitamente le verdure vengono fritte e successivamente passate al forno come se fossero lasagne, alternando alle verdure strati di mozzarella e pomodoro.
La versione proposta è più leggera. Le zucchine vengono grigliate in modo da perdere l’acqua in eccesso, evitando così di rendere la preparazione troppo liquida. Successivamente la parmigiana viene composta con scamorza e polpa di pomodoro. Il sapore è irresistibile e vi farà subito venir voglia di estate!

Preparazione - Parmigiana di zucchine grigliate

1. Accendete il forno a 170 °C. Tagliate le zucchine precedentemente lavate il più sottile possibile per il senso della lunghezza. Fate la stessa cosa con la scamorza affumicata. Scaldate una griglia in ghisa e grigliate le zucchine da entrambi i lati.

parmigiana di zucchine_proc1

2- Preparate una pirofila con un filo di olio e un cucchiaio di polpa di pomodoro. Iniziate a imbastire la parmigiana con il primo strato di zucchine grigliate.

parmigiana di zucchine_proc2

3. Ora proseguite con la scamorza a fette, il parmigiano, sale e pepe, pomodoro e olio.

parmigiana di zucchine_proc3

4. Cominciate nuovamente con le zucchine e ripetete i precedenti passaggi. Bisogna concludere con pomodoro, sale, pepe e parmigiano. Infornate per 40 minuti circa e servite.

parmigiana di zucchine_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

parmigiana di zucchine_

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere del prosciutto cotto ad ogni strato, meglio ancora se è del prosciutto cotto fatto in casa.

– Perchè non provare una versione bianca sostituendo la polpa di pomodoro con la besciamella?

– Ovviamente, per un gusto meno affumicato, potete sostituire alla scamorza la più classica mozzarella. Non deve essere di bufala però, perché troppo acquosa.

– Provate anche la parmigiana di zucchine al pesto e la parmigiana di verdure.