Pasta fredda con verdure e salsa ai ceci 1.50/5 (30.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il caldo fa perdere un po’ la voglia di mettersi ai fornelli e preparare lunghi piatti così si va alla ricerca di pietanze fresche che non appesantiscano; un buon compromesso tra leggerezza e freschezza è la pasta fredda con verdure e salsa ai ceci, un primo vegetariano che può essere considerato anche un generoso piato unico. Un piatto originale che permette di apprezzare i legumi anche nel periodo caldo in cui solitamente non vengono consumati. Un goloso primo di pasta fredda con verdure e salsa si ceci ottimo per ogni occasione, ricco di colorati ingredienti per un piccolo arcobaleno in tavola.

Preparazione - Pasta fredda con verdure e salsa ai ceci

1.Pulite bene dalla terra e dallo sporco i funghi champignon e fate lo stesso anche con il peperone e la zucchina. Tagliate tutte le verdure a dadini e versatele in una pentola fredda, quindi aggiungete ad esse un filo di olio extravergine d’oliva e quanto basta di sale e portatele a cottura mantenendo la fiamma bassa. Una volta cotte lasciate che si freddino. Sgocciolate i ceci dall’acqua di conservazione dopo di che sciacquateli bene sotto acqua corrente fredda e versateli in una ciotola capiente per fare poi la salsa.

insalata di pasta vegetariana veloce

2. Aggiungete ai ceci scolati anche lo yogurt greco, il basilico fresco ed una generosa macinata di pepe, quindi proseguite unendo il curry e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva ed iniziare a frullare tutti gli ingredienti.

farfalle con crema di ceci fredde e veloci

3. Frullate tutto fino a che non avrete ottenuto una crema fluida e liscia ben amalgamata. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente; bloccate la cottura delle farfalle con un getto di acqua gelata e lasciate riposare qualche minuto così che possano freddarsi ulteriormente. Non appena saranno fredde, versatele in una ciotola ed unitevi anche le verdure cotte in precedenza.

pasta fredda con verdure facile

4.Continuate ad arricchire la pasta unendo la salsa di ceci insieme ai pomodorini lavati e tagliati a spicchi, l’erba cipollina tritata ed i germogli di ravanello. Mescolate la pasta e gli altri ingredienti quindi coservatela in frigorifero fino al momento di consumarla.

pasta fredda con germogli

Ecco pronta da portare in tavola la pasta fredda con verdure e salsa ai ceci.

pasta fredda con verdure e salsa ai ceci

Trucchi e consigli

– La crema di ceci dovrà risultare morbida se così non fosse, aiutatevi con dell’acqua di cottura della pasta.

– I germogli di ravanello potranno essere sostituiti anche dai germogli di soia, alfa alfa, porro e tanti altri ancora.

Le insalate di pasta sono un buon compromesso per la stagione estiva, provate anche la pasta fredda alla greca oppure, se preferite portare in tavola qualcosa di originale, provate la ricetta della pasta fredda alle fragole.

Pasta fredda con verdure e salsa ai ceci 1.50/5 (30.00%)
2 voti