Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un contorno colorato dal profumo intenso e dall’inconfondibile gusto di Sicilia, sono i peperoni alla siracusana, con la loro inconfondibile croccantezza. Un piatto veloce che si prepara in pochissimo tempo, reso inconfondibile dall’aroma di menta fresca e dalla croccantezza delle mandorle agrigentine. I peperoni alla siracusana non potranno che piacere, sono inoltre l’accompagnamento ideale per qualsiasi secondo di carne o pesce. Davvero freschi ed aromatici, consumati freddi aumentano tutta la loro bontà. Provateli dunque in questa variante golosa che esalterà tutto il gusto del peperone associato alla genuina croccantezza della mandorla.

Preparazione - Peperoni alla siracusana

1. Pulite i peperoni gialli e rossi dal picciolo, quindi divideteli a metà ed eliminate tutti i semini; lavateli accuratamente sotto l’acqua fredda e tagliateli a listarelle spesse almeno 1 centimetro. In una padella profonda scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva fate imbiondire uno spicchio di aglio schiacciato e profumatelo con del timo fresco, a questo punto unite i peperoni. Aggiungete un pizzico di sale e coprite ed a fiamma lieve fate ammorbidire i peperoni.

peperoni in agrodolce con mandorle

2. Non appena i peperoni avranno perso parte della loro croccantezza, lavate e tritate grossolanamente il basilico e la menta fresca ed unite al resto degli ingredienti in padella; coprite nuovamente e lasciate che continuino la loro cottura. Trascorsi circa 15 minuti, togliete il coperchio ed a fiamma alta unite i due cucchiai di aceto di vino rosso ed a questo punto non vi resta che lasciar evaporare tutti i liquidi. Una volta pronti toglieteli dal fuoco e lasciateli freddare.

peperoni in padella contorno facile

3. In una padellina più piccola e pulita, lasciate intiepidire qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e versatevi il pangrattato; mescolate il pangrattato con un mestolo di legno fino a che non diverrà dorato, aggiunte quindi le mandorle a lamelle e fate tostare entrambe gli ingredienti- togliete da fuoco e lasciate intiepidire. Servite i peperoni con una spolverata di pane e mandorle.

peperoni estivi ricetta veloce

Ed ecco pronti i peperoni alla siracusana.

peperoni alla siracusana

Trucchi e consigli

– Aggiungete il pane ai peperoni solo primi di servire così rimarrà croccante e gustoso.

– Rafforzate il gusto dolce dei peperoni qualche filetto di acciuga sotto sale.

– Sicuramente da provare anche i peperoni grigliati con olive e capperi ed anche i gustosissimi peperoni in padella.

Vota questa ricetta