Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La carne di pollo è molto versatile, si presta a numerose preparazioni. In questa ricetta, di origini romane, lo proponiamo in una sfiziosa versione con dei gustosissimi peperoni, con l’aggiunta di polpa di pomodoro per rendere ancora più avvolgete il suo condimento. Il procedimento è molto semplice, in poche mosse potrete portare in tavola un piatto di grande sapore grazie alla consistenza soda dei peperoni: il risultato è garantito. Facile, economico, un secondo perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.

Preparazione - Pollo con peperoni

1. Prendete i pezzi di pollo, lavateli accuratamente e se necessario fiammeggiatelo (eliminate con l’ausilio di una fiamma dei residui di piume sulla pelle del pollo). Mettete sul fuoco un tegame dai bordi alti, aggiungete l’olio e fate scaldare. Preparate mezza cipolla.

pollo con peperoni_proc1

2. Eliminate la buccia della cipolla e tagliatela a pezzetti molto piccoli. Unitela nel tegame e fatela rosolare a fuoco basso.

pollo con peperoni_proc2

3. Non appena si sarà leggermente dorata, unite i pezzi di pollo, regolate di sale e fate rosolare la carne.

pollo con peperoni_proc3

4. Ricoprite il tegame con il coperchio e dorate la carne. Unite al pollo la polpa del pomodoro. Aggiungete un’abbondante grattata di pepe nero.

pollo con peperoni_proc4

5. Proseguite la cottura aggiungendo nel tegame due bicchieri circa di acqua precedentemente scaldata. Coprite con il coperchio e procedete con la cottura a fiamma lenta per circa un’ora. Preparate i peperoni, lavandoli con cura. Tagliateli a metà eliminando tutti i semi e i filamenti bianchi all’interno. Ricavate dai peperoni delle strisce di ugual spessore.

pollo con peperoni_proc5

6. Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e unite i peperoni salateli leggermente. Fate cuocere i peperoni per circa 5 minuti.

pollo con peperoni_proc6

7. Una volta che il pollo sarà cotto, unite i peperoni nel tegame con la carne e fate insaporire per circa 10 minuti. Negli ultimi minuti di cottura aumentate l’intensità del gas in modo da far sobbollire in maniera vivace la carne. Se gradite, potete aggiungere a qualche fogliolina di basilico.

pollo con peperoni_proc7

A questo punto il pollo con i peperoni è pronto. Servitelo subito ben caldo.

pollo con peperoni_

Trucchi e consigli

– Importante per una buona riuscita del pollo ai peperoni è soprattutto la tenerezza della carne: prediligete le cosce, più morbide e saporite.

– L’aggiunta dei peperoni a fine cottura fa in modo che non si sfaldino e rimangano piuttosto sodi: questo darà al piatto un gusto al palato più piacevole.

– Se preferite potete sfumare inizialmente le cosce di pollo con del vino bianco.

Provate anche il pollo alla birra, il pollo in umido con pomodoro, il pollo con aglio e limone e il pollo alla cacciatora.