Il pesce è una pietanza molto raffinata spesso riservata alle grandi occasioni. E’ usato per preparare primi e secondi piatti, la cosa certa è che nei menu delle feste in tavola non manca mai. Tra i primi piatti di pesce rientrano quei piatti con ingredienti di pesce di cui c’è grande scelta: frutti di mare, molluschi, crostacei e tanto altro. A volte vengono abbinati a verdure, ortaggi e legumi, ne sono un esempio la pasta fagioli e cozze oppure gli spaghetti con vongole e zucchine. Inoltre, i primi piatti di pesce si armonizzano bene all’interno di un pasto associato anche ad altri cibi come verdure, uova o formaggio. Oltre a un bel piatto di pasta, il pesce si adatta perfettamente a condire ogni altro tipo di variante: gnocchi, riso, cous cous ed altri cereali. Fanno parte dei primi piatti di pesce sia ricette semplici dove il pesce viene solo cotto in padella, che preparazioni più complesse come ad esempio pasta farcita e lasagne. Insomma, i primi piatti di pesce vi permetteranno di servire piatti raffinati e deliziosi sempre diversi.

I più appetitosi primi piatti di pesce

La tradizione della cucina italiana prevede che sulla nostra tavola non possono mancare primi piatti di pesce, soprattutto durante eventi importanti o festività come la vigilia di Natale o l’ultimo dell’anno. Restano comunque perfetti per ogni occasione, che si tratti di pranzi in famiglia oppure quelli con ospiti speciali, questo perché sono sempre d’effetto ma soprattutto gustosi e raffinati. Se volete essere sicuri di fare bella figura e di fare contenti tutti, quello che vi occorre sono delle ricette di primi piatti di pesce che siano adatte ad ogni occasione ed esigenza. In questa sezione potrete trovare tutto questo e molto altro. Vi proponiamo una raccolta di 10 ricette di primi piatti con il pesce molto accattivanti e appetitose, alcune più semplici adatte a chi ha poca dimestichezza in cucina ed altre poco più complesse per chi ha tempo e voglia di impegnarsi. Ecco quindi le nostre migliori ricette di primi piatti di pesce, con consigli e indicazioni per realizzarli al meglio.

1. Spaghetti allo scoglio

Iniziamo con un classico e intramontabile piatto di spaghetti allo scoglio. Uno dei primi piatti di pesce più amati dalla nostra tradizione che prevede l’uso di crostacei e molluschi, conditi con pomodorini, aglio e olio extravergine d’oliva, tutto rigorosamente fresco. La preparazione, oltre ad essere veloce, risulta molto semplice.

spaghetti allo scoglio
Spaghetti allo scoglio

2. Gnocchi ai gamberi

Se amate gli gnocchi potete invece optare per l’uso di gamberetti. In questa ricetta vi mostreremo come fare gli gnocchi di patate in casa e come condirli in modo spettacolare con un sugo fatto con panna, concentrato di pomodoro e gamberetti. Un primo piatto di pesce raffinato e prelibato, che è possibile fare in casa dedicando un po’ di tempo in cucina oppure accorciando i tempi di preparazione acquistando degli gnocchi già pronti.

gnocchi ai gamberi foto principale
Gnocchi ai gamberi

3. Pasta fredda con salmone

Ideale per la stagione estiva questa pasta fredda con salmone affumicato, ricotta, pomodorini e olive di Gaeta. E’ ideale per un pranzo in terrazza ma anche da portare dietro durante una gita fuori porta. Semplice e veloce da preparare, potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero.

pasta fredda con salmone
Pasta fredda con salmone

4. Pasta con pesce spada e melanzane

Un primo piatto di pesce molto particolare, soprattutto adatto alle giornate estive. In questa ricetta il pesce spada viene condito con le verdure, ossia delle gustose melanzane. A dare un tocco ancora più originale al piatto sono l’aggiunta di manciata di mandorle a lamelle precedentemente tostate.

pasta con pesce spada e melanzane
Pasta con pesce spada e melanzane

5. Risotto con crema di zucchine e gamberi

Tra i primi piatti di pesce non può mancare un buon risotto. Questo è un risotto molto delicato, con una consistenza cremosa conferita dalla crema di zucchine che accompagna in modo eccellente i gamberi. La ricetta vi permetterà di fare un figurone con gli ospiti con una preparazione semplice e veloce da realizzare.

risotto alla crema di zucchine con gamberi foto fine proc
Risotto con crema di zucchine e gamberi

6. Cous cous con salmone e olive

Se amate il cous cous non potete farvi sfuggire questa semplicissima e fresca ricetta. Ideale da servire per una cena con ospiti ma anche per un pranzo in ufficio. Una ricetta estiva in quanto gli ingredienti non vanno cotti. Oltre al salmone affumicato e le olive, come condimento viene usato anche della feta greca. Volendo potete aggiungere anche altri ingredienti a scelta, personalizzando così la ricetta.

cous cous con salmone e olive
Cous cous con salmone e olive

7. Genovese di polpo

Non è usanza impiegare il polpo per la preparazione di primi piatti, ed invece anch’esso si adatta perfettamente. Infatti noi abbiamo scelto una ricetta in cui è possibile usarlo con ottimi risultati. La salvia e la cipolla aromatizzano alla perfezione il piatto, arricchito con gusto dal pecorino grattugiato.

genovese di polpo

Genovese di polpo

8. Spaghetti con vongole veraci e pomodorini

Quando parliamo di primi piatti di pesce tra i primi ingredienti cui pensiamo ci sono sicuramente le vongole, dei frutti di mare molto buoni dal sapore più delicato rispetto alle cozze. Semplicemente condite con pomodorini e peperoncino, otterrete un primo piatto da leccarsi i baffi.

spaghetti vongole e pomodorini
Spaghetti con vongole veraci e pomodorini

9. Spaghetti integrali con alghe dulse e wakame, alici e sesamo

Se amate i sapori particolari ed orientali questi spaghetti fanno al caso vostro. Tra gli ingredienti usati ci sono delle alghe tipiche della cucina cinese, chiamate alghe duse e wakame, alle quali vengono unite le nostre alici sott’olio creando così un sughetto delizioso, ideale per condire un bel piatto di spaghetti integrali.

spaghetti integrali con sugo alle noci_

Spaghetti-integrali con alghe dulse e wakame alici e sesamo

10. Calamarata

La calamarata è un piatto della nostra tradizione dove la pasta a forma di anelli, chiamata appunto calamarata, viene condita con un sugo di calamari e pomodori. Un piatto semplice e veloce da realizzare, con pochi ingredienti facilmente reperibili, ideale per un primo piatto della domenica o da servire nelle occasioni speciali, specialmente quando si ha poco tempo a disposizione.

calamarata_

Calamarata