Torta cioccolato e pere 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta cioccolato e pere è un dolce molto gradito grazie all’abbinamento a dir poco vincente dei due ingredienti principali, ovvero il cioccolato e le pere. Pur essendo piuttosto semplice da preparare, è un dolce che si presta ad essere servito praticamente in qualunque occasione: è perfetto a colazione, buonissimo a merenda e ottimo come dessert di fine pasto, sia a pranzo che a cena.

Preparazione - Torta cioccolato e pere

1. Tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria aggiungendo due cucchiai di acqua.

2. In una ciotola piuttosto capiente lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite un uovo alla volta, avendo cura di amalgamare bene il tutto prima di incorporare un altro uovo. Aggiungete il cioccolato fuso e a poco alla volta la farina setacciata a cui avrete aggiunto il lievito. Aggiungete anche la vanillina e il rhum, dopodiché mescolate bene il tutto.

3. Lavate, sbucciate e tagliate a fettine le pere.

4. Imburrate e infarinate una tortiera, oppure rivestitela con della carta forno, e versate all’interno l’impasto. Distribuite le fettine di pera sulla superficie e cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per 45 minuti circa. Trascorso il primo quarto d’ora, abbassate però la temperatura del forno a 180 °C.

5. Una volta che la torta è cotta, tiratela fuori dal forno, lasciatela raffreddare e servitela, eventualmente spolverandola con dello zucchero a velo.

Trucchi e consigli

– Per una buona riuscita della torta è indispensabile scegliere delle pere di buona qualità e ben mature, ma non troppo molli.

– Una variante di questa ricetta prevede l’inserimento delle pere al centro della torta: si versa metà dell’impasto, si crea uno strato di fettine di pere e si ricopre il tutto con l’altra metà dell’impasto.

– Il rhum può essere sostituito con altro liquore o con del caffè.

Provate anche altre varianti di questa ricetta, come la torta cioccolato e pere senza lattosio e la crostata di pere e cioccolato, con una deliziosa base di pasta frolla.

Torta cioccolato e pere 5.00/5 (100.00%)
1 voti