Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 1.5 chili di Patate
  • 300 grammi di Funghi
  • 200 grammi di Formaggio filante
  • 25 grammi di Burro
  • 4 cucchiai di Parmigiano
  • 2 Uova
  • 1 spicchio di Aglio
  • quanto basta di Sale
  • quanto basta di Prezzemolo
  • quanto basta di Olio extra vergine di oliva

La torta di patate con funghi e formaggio è un piatto molto ricco e saporito. La base è una torta morbida di patate e la farcitura è composta da funghi trifolati e formaggio fuso. Un mix di sapori che tra loro si sposano benissimo e danno origine ad un piatto rustico che può essere accompagnato con dell’affettato fresco e costituire un pranzo o una cena completa in piena regola. La ricetta è facilissima, per la realizzazione ho utilizzato lo stampo furbo, quello che in genere si usa per la crostata morbida farcita. Infatti la preparazione prevede una prima fase di cottura dell’impasto delle patate, che poi viene capovolto su un’altra teglia per essere farcito in superficie e infornato di nuovo per qualche minuto. Ma vediamo insieme come preparare la ricetta della torta di patate con funghi e formaggio.

Preparazione - Torta di patate con funghi e formaggio

1. Come prima cosa lavate e pelate le patate, una volta tagliate a pezzi, lessatele in abbondante acqua per 20 minuti, io ho utilizzato il microonde per comodità. Una volta cotte scolatele dall’acqua e lasciatele intiepidire; intanto iniziate a preparare gli altri ingredienti: rompete le uova, grattugiate il parmigiano e fate ammorbidire il burro.

torta di patate ai funghi e formaggio proc 1

2. Quando le patate saranno tiepide schiacciatele con l’aiuto di una forchetta, aggiungete il sale e poi ad uno ad uno gli altri ingredienti, mescolando bene per fare amalgamare il tutto. Imburrate, cospargete di pane grattugiato lo stampo furbo e rovesciateci dentro il composto di patate. Cuocete a 180 gradi per 20 minuti, in forno statico.

torta patate e funghi_proc2

3. Una volta cotta lasciate intiepidire la torta, poi poneteci sopra un’altra teglia e rovesciatela sotto sopra. Intanto potete preparare i funghi, li lavate, li tagliate a fettine e li mettete a trifolare con due cucchiai di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio, per 15 minuti, a fine cottura aggiungete sale e prezzemolo. Tagliate poi il formaggio a dadini ed mettetelo insieme ai fughi sopra la torta. Infornate di nuovo a 180 gradi in forno statico per 15 minuti.

torta patate e funghi_proc3

Ed ecco pronta la torta di patate con funghi e formaggio.

torta di patate con funghi e formaggio_

Trucchi e consigli

– Se non amate i funghi questa torta è buonissima anche con del prosciutto oppure, per un piatto vegetariano, con delle zucchine o un mix di verdure a dadini.

– Come formaggio si può utilizzare del provolone o della caciotta se vi piacciono i sapori forti, oppure la mozzarella per la pizza se amate i sapori delicati.

– Se avete in programma un rinfresco e non volete ridurvi a preparare tutto all’ultimo momento, potete preparare questa torta di patate in anticipo e congelarla.

Provate anche la torta di zucchine e patate, la torta salata di carote e patate e la torta salata con patate e peperoni, tre ricette perfette in ogni occasione e da servire sia come piatto unico che per un aperitivo sfizioso e originale.