Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta di pere e cioccolato con bimby è un dolce ideale per tutti: per chi ama la frutta ed il cioccolato, per chi ha intolleranze al lattosio, e per chi è in cerca di una torta gustosa e sana allo stesso tempo. L’accoppiamento pere e cioccolato è sempre apprezzato in cucina, di conseguenza mettendoli insieme otterrete sicuramente un successo. Seguendo questa ricetta potrete realizzare una torta morbida e leggermente umida, data la presenza delle pere che rilasciano acqua in cottura e dato anche l’uso dello yogurt nell’impasto. Per fare questa torta di pere e cioccolato con bimby occorrono davvero pochi minuti ed è semplicissima da preparare. Quindi non avete scuse per non cimentarvi in questa ricetta, vediamo insieme il procedimento.

Preparazione - Torta pere e cioccolato con bimby

1. Per prima cosa occorre polverizzare lo zucchero di canna quindi inseritelo nel bimby, tenendo da parte una manciata da cospargere sulla superficie, e tritate per 15 secondi a velocità 9. Mettete lo zucchero così ottenuto in una ciotola da parte. Senza pulire il boccale aggiungete l’uovo e l’olio di semi di girasole ed emulsionate per 20 secondi a velocità 4.

procedimento-1-torta-pere-e-cioccolato-con-bimby

2. Aggiungete poi lo yogurt bianco senza lattosio e mescolate a velocità 4 per 20 secondi. Con una spatola riportate i residui del boccale sul fondo.

procedimento-2-torta-pere-e-cioccolato-con-bimby

3. A questo punto aggiungete lo zucchero di canna precedentemente polverizzato, la farina di grano saraceno, la farina 0, la fecola di mais, la cannella in polvere, il cacao, il succo di mela (io ho usato quello 100% mela) e mescolate a velocità 4 per 30 secondi, quindi spatolate. Infine aggiungete il lievito per dolci e mescolate per altri 20 secondi a velocità 3.

procedimento-3-torta-pere-e-cioccolato-con-bimby

4. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo ed affettatele. Versate metà dell’impasto della torta di pere e cioccolato in una teglia da 22 cm rivestita da carta forno e adagiate metà delle fette di pere. Versate il resto dell’impasto e le restanti fette di pere. Spolverizzare la superficie con dello zucchero di canna e infornate a 170 gradi per circa 45-50 minuti.

procedimento-4-torta-pere-e-cioccolato-con-bimby

Una volta raffreddata, eliminate la carta forno e servite la vostra deliziosa torta di pere e cioccolato con bimby.

torta di pere e cioccolato con bimby finale

Trucchi e consigli

– Se preferite potete usare delle gocce di cioccolato fondente, 70 grammi dovrebbero andar bene, al posto del cacao in polvere. Il risultato sarà ugualmente goloso.

– In sostituzione del succo di mela potete usare del latte vegetale o del latte senza lattosio.

– Se non amate il sapore rustico del grano saraceno potete usare della farina di farro o aggiungere altra farina 0, che io preferisco sempre a quella 00 in quanto meno raffinata.

Provate anche la torta di grano saraceno con bimby e la torta di albicocche con bimby, entrambe buonissime!