Torta Ruska Kapa (Cappello russo cocco e cioccolato) 4.70/5 (94.07%)
27 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Molto popolare nella zona dei balcani, la torta Ruska Kapa è un dolce al cioccolato e cocco con una crema di latte e burro, buonissima, da leccarsi i baffi. Il nome, cappello russo, deriva dalla forma in cui solitamente il dolce si presenta, dei mignon di pan di spagna al cioccolato, in mezzo una morbida crema al burro e ai lati cocco essiccato, che ricorda appunto i cappelli di pelliccia russi.

Noi oggi ne presentiamo una versione più grande, una vera e propria torta di grande effetto! La crema di latte e burro potrete aromatizzarla come più vi piace, se ne trovano versioni al caffè, alla vaniglia o al cioccolato.

Preparazione - Torta Ruska Kapa (Cappello russo cocco e cioccolato)

1. Riscaldate il forno a 180°C in modalità ventilata. Tagliate delle strisce alte circa 4-5cm e due dischi di carta forno che andranno a ricoprire rispettivamente i lati ed il fondo delle due tortiere oliate da circa 30 cm, in modo che ci siano meno segni possibili della carta sul dolce finale. Separate i bianchi dai tuorli e metteteli in due ampie ciotole, montate gli albumi a neve con 30 grammi di zucchero.

torta ruska kapa_procedimento1

2. Montate i tuorli con 60 grammi di zucchero. Aggiungete poco a poco l’acqua ed unite al composto 250 grammi di farina, il cacao, il lievito ed il sale setacciati.

torta ruska kapa_procedimento2

3. Incorporate i bianchi d’uovo montati a neve con il composto di uova, farina e cacao, mescolando dall’alto verso il basso. Dividete egualmente il composto nelle due tortiere. Infornate a 180°C per 20 minuti o fin quando immergendo uno stuzzicadenti non risulterà pulito. Quando saranno cotte, rimuovetele dalla teglia e lasciatela raffreddare completamente senza carta forno. Una volta fredde, con il coltello andate e rifinire i bordi e la parte superiore in modo che siano più omogenei e dritti possibili.

torta ruska kapa_procedimento3

4. Per preparare la crema al burro riscaldate in un pentolino il latte con lo zucchero semolato e la farina rimasti, cuocete finché il composto sarà diventato denso e comincerà a bollire. Trasferitelo poi in una ciotola, copritelo con pellicola e fatelo raffreddare completamente.

torta ruska kapa_procedimento4

5. In una ciotola montate 125 grammi di burro ammorbidito e lo zucchero a velo. Unite, sempre montando, il composto di latte e farina, completamente freddo, alla montata di burro, finché il tutto risulterà omogeneo. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia.

torta ruska kapa_procedimento5

6. Stendete un generoso strato di crema al burro su una delle due torte, ponete sopra il secondo disco, ed aiutandovi con una spatola o un coltello ricoprite i lati di crema al burro. Aiutandovi con le mani ricoprite con il cocco essiccato, che rimarrà attaccato grazie alla crema. Lasciatela poi riposare in frigo per almeno 20 minuti.

torta ruska kapa_procedimento6

7. Nel frattempo preparate la copertura finale: a bagnomaria fondete il cioccolato con 50 grammi di burro e l’olio. Quando sarà tiepido, versatelo sulla superficie della torta fredda. Lasciatela riposare in frigo per altri 20 minuti, dopodiché sarà pronta per essere servita. Si mantiene in frigo fino a due-tre giorni.

torta ruska kapa_procedimento7

Ed ecco la foto di una fetta di questa buonissima torta:

Torta Ruska Kapa_fetta

Trucchi e consigli

– Per montare gli albumi aiutatevi con qualche goccia di succo di limone, e non con un pizzico di sale, poiché il limone aiuterà a stabilizzare l’albumina presente nei bianchi d’uovo.

– Per amalgamare il composto di farina, uova, zucchero e cacao agli albumi, iniziate mettendo 1/3 degli albumi montati nell’altro composto, mescolando, cercando di ammorbidirne la consistenza, sarà così più facile amalgamare il resto degli albumi mescolando dall’alto verso il basso.

– Sarà sufficiente aggiungere un po’ di cocco essiccato sui lati della torta nel caso si fossero creati degli spazi o si fossero sporcati con la copertura al cioccolato.

Torta Ruska Kapa (Cappello russo cocco e cioccolato) 4.70/5 (94.07%)
27 voti