Quando si decide di preparare i biscotti, spesso si parte con le migliori intenzioni del mondo, ma chi ci assicura che i risultati saranno soddisfacenti? Per non stemperare l’ottimismo si possono seguire alcuni semplici consigli, che sono poi quelli ripetuti da esperti e chef: possono sembrare scontati, eppure una distrazione può compromettere tutto, dunque ecco cosa non si deve dimenticare per potersi poi vantare di aver cucinato i biscotti più deliziosi di sempre.

Lievito fatto in casa
La comodità di un lievito in polvere comprato al supermercato è evidente a tutti, però quello fatto in casa può offrire maggiori garanzie in termini di gusto e risultato finale. Come si prepara? È sufficiente mescolare due parti di cremor tartaro (scoprite cos’è e come si utilizza il cremor tartaro) e una parte di bicarbonato di sodio, un procedimento non complicato e alla portata di tutti.

Strutto o burro freddi
Lo strutto e il burro possono essere utilizzati in modo alternativo senza alcun tipo di problema: non ha alcuna importanza la ricetta dei biscotti che si ha intenzione di realizzare, l’unica cosa fondamentale è che entrambi siano piuttosto freddi prima che possano essere mescolati insieme agli altri ingredienti. In tale maniera i biscotti risulteranno più leggeri e fragranti.

L’importanza della “gentilezza”
Gli esperti consigliano di essere “gentili” quando si preparano i biscotti. Ciò vuol dire che al momento dell’impasto si deve esercitare una pressione leggera. Il calore delle mani sarà molto utile per rendere più morbidi il burro o lo strutto: una eccessiva “violenza” rischia soltanto di surriscaldare l’impasto e conseguentemente di avere biscotti troppo duri.

Latte freddo
Anche la temperatura del latte ha una importanza strategica in questo caso. In effetti, prima di utilizzarlo e di unirlo all’impasto dei biscotti bisognerebbe controllare che sia abbastanza freddo di frigorifero. Il motivo è presto detto, l’impasto sarà fresco e i dolci avranno una consistenza più morbida.

Forma e cottura
Una volta terminati tutti i procedimenti relativi all’impasto, è necessario assicurarsi che i biscotti siano tagliati in modo rapido e deciso: ogni tipo di forma e guarnizione vanno scelti con cura, in modo da permettere ai dolci di crescere al massimo del loro potenziale quando vengono cotti in forno.

Vi è venuta voglia di preparare in casa dei deliziosi e profumatissimi biscotti? Scegliete una delle nostre ricette:
Lingue di gatto
Biscotti a scacchiera integrali
Biscotti al burro al profumo di limone
Biscotti al limone e zenzero
Biscotti alla camomilla
Biscotti integrali agli agrumi
Canestrelli
Cookies americani con pezzetti di cioccolato
Biscotti alla zucca con glassa all’arancia
Biscotti di okara senza glutine
Biscotti alle mandorle senza glutine
Pasta frolla al cacao per biscotti