Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La vellutata di zucca è una crema a base di zucca generalmente servita come primo piatto e accompagnata da crostini o pane abbrustolito, ottima quando arrivano i primi freddi che generalmente coincidono con il periodo di stagione delle zucche. In alternativa può essere servita per accompagnare carni cucinate alla griglia.

La ricetta è piuttosto semplice da realizzare, basta solo avere un po’ di pazienza e prestare la dovuta attenzione per far si che la crema di zucca abbia la giusta consistenza.

Preparazione - Vellutata di zucca

1. Tagliate la zucca a dadini e tritate grossolanamente la cipolla. In una casseruola fate soffriggere la cipolla in un cucchiaio di olio, aggiungete la zucca e fate soffriggere il tutto per pochi minuti. Aggiungete poco brodo vegetale, tanto quanto basta a coprire il tutto, le foglie di prezzemolo e fate cuocere fino a quando la zucca non diventa molto morbida.

2. Una volta che la zucca è cotta scolatela bene, rimettetela nella casseruola (o se preferite in un contenitore dai bordi alti) e riducetela in crema con l’aiuto di un frullatore a immersione.

3. Rimettere il tutto sul fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato, salate e pepate secondo i vostri gusti e fate cuocere per qualche minuto in modo da consentire alla crema di raggiungere la giusta consistenza.

4. Servite la crema calda, accompagnata da crostini o pane abbrustolito e con un filo di olio extravergine di oliva in superficie.

Trucchi e consigli

– Per rendere la crema di zucca più compatta si può aggiungere una patata tagliata a dadini, da cuocere e frullare insieme alla zucca.

– La vellutata di zucca può essere arricchita aggiungendo al centro un cucchiaio di funghi trifolati, un cucchiaio di pancetta croccante oppure un cucchiaio di formaggio fresco tipo robiola.

– I crostini di pane ideali per accompagnare questa zucca possono essere acquistati già pronti al supermercato oppure fatti in casa. Se preferite la preparazione casalinga scoprite come fare dei crostini di pane.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche altre varianti dello stesso piatto, come crema di zucca con cannella e la crema di zucca in crosta di pane.

Vota questa ricetta