Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Delicata e corroborante, la zuppa egiziana di lenticchie rosse è un piatto davvero indicato per mitigare il freddo delle lunghe sere d’inverno. Un piatto dal gusto gentile in cui il gusto speziato ma non aggressivo del cumino esalta la delicatezza della lenticchia rossa decorticata, legume che si presta a cotture veloci poiché l’assenza della buccia la rende favorita per minestre e zuppe dell’ultimo minuto. La zuppa egiziana di lenticchie rosse è un piatto molto utilizzato in Egitto dove viene servita con aggiunta di prezzemolo e panna.

Preparazione - Zuppa egiziana di lenticchie rosse

1. Versate sul fondo di una pentola alta qualche cucchiaio di olio di semi di girasole ed il burro, fateli scaldare a fiamma lieve e versatevi all’interno il cumino, un pizzico di curcuma e le foglie di alloro essiccato che andranno tostati a fiamma media. Non appena il profumo delle spezie invaderà la cucina, avrete la conferma della loro tostatura, quindi abbassate al minimo la fiamma ed aggiungete al soffritto l’aglio tagliato a rondelle ed il peperoncino rosso tritato.

zuppa speziata di lenticchie rosse facile veloce

2. Versate nel soffritto anche la cipolla bionda tagliata sottilmente e lasciatela stufare piano piano fino a che non sarà divenuta morbida, adesso potrete aggiungere la carota pelata e tagliata a tocchetti non troppo grossi. Una volta che anche la carota si sarà ammorbidita amalgamandosi al resto degli ingredienti, alzate leggermente la fiamma e versate le lenticchie rosse decorticate che tosterete per qualche minuto.

zuppa calda con legumi veloce oriente profumata cumino

3. Una volta completata la tostatura delle lenticchie rosse unite il concentrato di pomodoro ed a seguire il brodo vegetale caldo ed un pizzico di sale quindi portate tutto ad ebollizione. Fatto ciò, abbassate la fiamma è fate cuocere per una ventina di minuti. Una volta pronta servite la vostra zuppa ancora calda con qualche crostino croccante.

zuppa veloce egiziana minestra lenticchie rosse

La zuppa egiziana di lenticchie rosse è pronta per essere servita in tavola.

zuppa egiziana di lenticchie rosse

Trucchi e consigli

– Se siete amanti delle zuppe corpose, passate tutto al minipimer ed arricchite con panna da cucina così da avere una vellutata ricca.

– Prima di servire la zuppa in tavola, eliminate le foglie di alloro così che i commensali non se le ritrovino nel piatto.

– Gustatevi anche un bel secondo a base di pesce con la ricetta del rosti di lenticchie rosse con baccalà.

Vota questa ricetta