I migliori dolci al limone: ricette fresche e deliziose!

dolci al limone

Il limone è uno degli agrumi più amato ed utilizzato in cucina, il suo succo e la sua scorza sono impiegati in innumerevoli deliziose ricette perché il suo sapore conferisce quel tocco speciale a molte portate. Le preparazioni nelle quali viene utilizzato di più il limone sono sicuramente i dolci. I dolci al limone sono i più amati in tutto il mondo: torte, dessert, pasticcini, semifreddi, creme e molto altro ancora con tutto il gusto saporito del limone. In questo speciale vogliamo proporvi i migliori dolci al limone che potrete preparare a casa vostra seguendo le nostre ricette spiegate passo per passo! Una curiosità che forse non tutti sanno è che qualche goccia di limone negli impasti favorisce la lievitazione rendendola omogenea ed ottimale, sia negli impasti con lievito vanigliato per dolci e sia negli impasti con lievito di birra. Non esagerate però con la quantità. Inoltre, ricordatevi sempre che per le vostre gustose preparazioni è meglio utilizzare dei limoni non trattati.

Ricette per preparare gustosi dolci al limone

Se siete alla ricerca di ricette per preparare dei deliziosi dolci al limone, eccovi accontentati. Di seguito troverete infatti una carrellata di ricette che prevedono i limoni tra gli ingredienti. In genere i dolci al limone sono perfetti come fine pasto, perchè in grado di conferire ad ogni preparazione quel gusto fresco e rinfrescante che concluderà degnamente ogni pranzo o cena. Sono comunque ottimi anche a merenda e, perchè no, anche a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto! Cosa aspettate allora? Scegliete tra le preparazioni elencate di seguito quella che più vi ispira, oppure provatele tutte e decidete qual è la vostra preferita!

Crema pasticcera al limone

Prima di tutto vediamo come preparare un’ottima crema pasticcera al limone che poi potrete utilizzare per fare moltissimi dolci al limone. La ricetta è facilissima e questa crema oltre che ad essere un’ottima farcitura per torte e pasticcini è buonissima anche mangiata così al cucchiaio!

crema pasticcera al limone

Crema pasticcera al limone

Torta con crema al limone

Uno dei dolci al limone più golosi e facili da realizzare è sicuramente la torta con crema al limone. Vi sarà sicuramente capitato anche a voi di avanzare del pan di spagna o qualcosa di simile che non siete riusciti a consumare? Questo dolce fa proprio al caso vostro. Io lo preparo spesso nel periodo natalizio quando mi regalano molti pandori, li taglio a fette e dopo averci versato sopra qualche goccia di vermut, li alterno con strati di deliziosa crema al limone. Vi assicuro che i miei ospiti gradiscono sempre molto questo dessert originale!

torta con crema al limone

Torta con crema di limone

Crostatine con crema al limone e confettura di ciliegie

Deliziose ad assolutamente da provare sono queste crostatine con crema di limone e confettura di ciliegie. Questo è uno di quei dolci al limone che sicuramente piacerà a tutti. Un impasto di pasta frolla avvolge un ripieno di crema al limone arricchito con la confettura di ciliegie, un ottimo dessert di fine pasto ma anche una genuina merenda per tutti i giorni. La preparazione è piuttosto facile e vedrete che il risultato sarà formidabile.

crostatine della nonna con crema al limone

Crostatine con crema al limone e confettura di ciliegie

Torta al limone e mandorle

Per la colazione di tutti i giorni invece abbiamo la ricetta della torta al limone e mandorle, un dolce al limone molto soffice e delizioso impreziosito dalla farina di mandorle che lo rende ancora più gustoso. Questa torta può essere mangiata così oppure, perché no, potrete farcirla con della crema pasticcera al limone e servirla come dessert a fine pasto. Anche questa golosa ricetta è molto semplice e veloce da realizzare.

torta al limone e mandorle

Torta al limone e mandorle

Torta meringata al limone

Uno dei dolci al limone più classici è sicuramente la torta meringata al limone. La preparazione richiede un po’ di esperienza ma, seguendo i passaggi della nostra ricetta, si potranno cimentare anche i meno esperti. E’ un dolce di origine inglese ed è formato da una base di pasta frolla, uno strato di crema al limone ed in fine uno strato di meringa italiana. Se seguirete i nostri consigli, il risultato finale sarà sicuramente sbalorditivo!

torta meringata al limone

 Torta meringata al limone

Cheesecake al limone

Anche una delle più amate torte, la cheesecake, non poteva non avere una versione al limone. Questo è uno tra i dolci al limone più fresco e cremoso, la ricetta è molto semplice e non richiede l’utilizzo del forno perché non prevede cottura. Una buonissima crema di formaggio e limone è appoggiata sull classico strato di biscotti e burro e ricoperta da limoni glassati profumatissimi.

cheesecake al limone

Cheesecake al limone

Biscotti al limone e zenzero

Raffinati e deliziosi questi biscotti al limone e zenzero sono veramente gustosi e fragranti. Il sapore leggermente aspro dato dal limone, insieme a quello speziato dello zenzero, rendono questi dolcetti strepitosi. Sapore e genuinità sono le due parole chiave legate a questa ricetta che potrete preparare veramente in poco tempo e gustare all’ora del the oppure durante al colazione del mattino.

biscotti limone e zenzero

Biscotti al limone e zenzero

Cupcake con crema di limone

Se volete mantenere la linea ma senza rinunciare al dolce, questa ricetta fa proprio per voi. Si tratta di strabilianti e profumatissimi cupcake con crema di limone, un dolce molto leggero perché è costituito da un impasto privo di burro ed una crema al limone in superficie fatta senza l’utilizzo delle uova. Il risultato è davvero grandioso ed una volta che li avrete provati, questi dolci al limone non potranno più mancare a casa vostra.

cupcake con crema al limone

Cupcake con crema al limone

Muffin al limone

La nostra carrellata di dolci al limone non poteva che concludersi con un classico, i muffin al limone, bocconcini profumatissimi ideali in ogni momento della giornata. Queste merendine sono leggere, perché non contengono burro e genuine perché preparate con soli ingredienti semplici, potrete darle ai vostri bambini al posto delle merendine piene di conservanti comprate al supermercato. In questa ricetta, del limone, si utilizza sia il succo che la scorza e vi assicuro che questo ingrediente prelibato donerà a questo dolce un sapore davvero speciale.

muffin al limone

Muffin al limone