
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio
Ingredienti
per 4 persone
- 1 chilo di alette di pollo
- 1 manciata di rosmarino
- 20 grammi di burro
- 1 tazza di ketchup
- 100 millilitri di sciroppo d'acero
- 3 cucchiaini di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di aglio liofilizzato
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- quanto basta di sale
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 4 cucchiai di salsa worcestershire
Le ali di pollo allo sciroppo d’acero sono uno dei piatti made in USA più conosciuti e che più incuriosiscono il pubblico dei telefilm, dove i protagonisti sono sempre alle prese con dei grossi recipienti pieni di queste piccole ali. Se non si considerano i tempi della marinatura, queste alette di pollo si preparano molto facilmente e sono davvero alla portata di tutti; in pochi e semplici passi, potrete gustare insieme agli amici delle saporitissime e ghiottissime alette di pollo ricoperte di salsa aromatizzata allo sciroppo d’acero. Ma vediamo insieme come realizzare questo secondo a base di carne davvero particolare ed un po’ fuori dagli schemi.
Preparazione - Ali di pollo allo sciroppo d’acero
1. Dividete le alette di pollo in tre pezzi, seguendo il taglio naturale delle articolazioni del pollo. Eliminate la punta dell’ala e ponete le altre due parti in una ciotola. Lavate ed asciugate il rosmarino, eliminate la parte legnosa centrale e tritate molto finemente tutti gli aghi che unirete al pollo. Continuate e aggiungete i tre quarti dell’aglio liofilizzato e 2 cucchiaini di paprika affumicata.
2. Continuate ad unire la metà del cumino in polvere, un pizzico di sale e lo zucchero di canna, quindi mescolate bene le ali così da aromatizzarle con il mix di spezie e lasciatele riposare coperte e fuori dal frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo della marinatura, disponete le ali su di una placca ricoperta da carta forno ed infornate per una ventina di minuti in forno già caldo a 250 gradi.
3. Rigirate le ali di pollo su loro stesse fino a che non saranno cotte, ed una volta pronte lasciatele in caldo dentro il forno spento e procedete alla realizzazione della salsa che le glasserà. In una padella profonda, versate il ketchup insieme al burro, un pizzico di aglio liofilizzato ed infine anche la paprika affumicata ed il cumino in polvere avanzati in precedenza, poi terminate con la salsa worcestershire. A fiamma moderata fate sciogliere il burro ed amalgamare gli ingredienti, poi unite anche lo sciroppo d’acero.
4.Lasciate cuocere la salsa a fiamma bassa mescolando spesso; la salsa sarà pronta quando avrà una consistenza asciutta e caramellata, simile quasi ad una marmellata, aggiungete quindi li alette, rigiratele nella salsa e lasciatele andare circa 5 minuti così che la salsa si attacchi bene alla carne. Servite le ali di pollo ben calde.
Ed ecco pronte da gustare le ali di pollo allo sciroppo d’acero.
Trucchi e consigli
– La marinatura fuori dal frigorifero va comunque fatta in luogo fresco dove non vi sia calore capace di far andare a male la carne.
– Gli amanti dei sapori forti, potranno aggiungere alla salsa anche del peperoncino in polvere.
Golose, croccanti e stuzzicanti, provate anche le ali di pollo fritte, magari accompagnate con delle gustose patatine fritte.