-->

La verza, uno degli ortaggi invernali che si adatta meglio ad ogni tipo di piatto, dagli antipasti ai primi piatti ed anche ai secondi. Ingrediente principale di alcuni famosi piatti della cucina italiana come la cassoeula e i pizzoccheri, con questa verdura si possono preparare sfiziosi antipasti che arricchiranno di gusto il vostro buffet. Le sue foglie croccanti e saporite possono essere un ottimo condimento per la pasta, oppure deliziosi involucri per contenere strepitosi ripieni a base di patate, riso, salsiccia, prosciutto e molto altro ancora. Insomma se avete bisogno di idee su come cucinare la verza siete proprio capitati nel posto giusto! Inoltre, oltre che essere una verdura dal gusto inconfondibile, fa anche molto bene alla salute, non tutti sanno infatti che la comunità scientifica internazionale ha dimostrato, attraverso un consistente numero di studi, la capacità del cavolo verza e degli altri ortaggi della famiglia delle Crucifere (broccoli, cavolfiori, rucola, rape, ravanelli) di esercitare un’azione protettiva nei confronti dei tumori. La verza, infatti, contiene isotiocianati, sostanze in grado di stimolare le cellule a produrre alcuni bioenzimi estremamente efficaci nel contrastare la degenerazione del dna, soprattutto a livello di bronchi e polmoni. Dunque come non farsi travolgere dalla sua bontà preparando sfiziosi piatti buonissimi e che fanno sopratutto bene?

Come cucinare la verza? Eccovi le nostre migliori ricette

In questo articolo di approfondimento troverete tantissime idee per cucinare la verza, in poco tempo e con molta facilità porterete in tavola degli ottimi piatti adatti per ogni occasione. Risotti, pasta, involtini, e molte ricette per preparare antipasti, primi piatti in brodo, piatti unici,tutte spiegate passo per passo con foto e spiegazioni per rendervi facile la vita in cucina! Ora non vi resta che munirvi di una bella verza fresca e mettervi all’opera!

 

1. Involtini di verza con riso e salsiccia

Se volete una bella idea su come cucinare la verza, questa ricetta fa sicuramente al caso vostro. Una croccante e saporita foglia di verza che avvolge un ripieno di riso bianco insaporito con la salsiccia, tutto ricoperto si salsa al pomodoro.

involtini di verza con riso e salsiccia foto principale

Involtini di verza con riso e salsiccia

2. Involtini di verza e tacchino

Se avete poco tempo ma desiderate ugualmente preparare un antipasto saporito e sfizioso, preparate questi involtini di verza e tacchino. Dopo aver avvolto verza e tacchino, una leggera rosolatura in forno ecco pronto il vostro antipasto.

involtini di verza e tacchino

Involtini di verza con tacchino

3. Involtini di verza con patate e prosciutto cotto

Un’altra idea sfiziosa su come cucinare la verza è questa ricetta di involtini di verza con patate e prosciutto cotto, gratinateli in forno con del pane grattugiato in superficie e porterete in tavola un secondo piatto ricco di gusto.

involtini di verza con patate e prosciutto foto principale

Involtini di verza con patate e prosciutto cotto

4. Involtini di verza con grano saraceno

Del grano saraceno insaporito da capperi e spezie e poi avvolto da croccanti foglie di verza, per un secondo piatto sfizioso e saporito. Questa è una ricetta molto semplice da realizzare ed ideale per ogni occasione.

Involtini di verza con pomodori

Involtini di verza con grano saraceno

5. Involtini di verza con cotechino

Del cotechino insaporito dalla scorza di limone, avvolto dalla verza, per un secondo piatto raffinato ed elegante. Servitelo accompagnato da una buona bottiglia di vino rosso e sarà il secondo piatto che completerà la vostra cena speciale.

Ricetta involtini di verza

Involtini di verza con cotechino

6. Pasta con verza e speck

Non sapete come cucinare la verza? Provateci con la pasta. La verza è una verdura che si adatta benissimo ad ogni portata soprattutto con la pasta. Leggete la nostra ricetta e preparerete un primo piatto davvero delizioso con degli intramontabili spaghetti, alla chitarra conditi con verza e speck saltati in padella.

pasta con verza e speck

Pasta con verza e speck

7. Zuppa di verza

Cosa c’è di meglio nelle fredde giornate estive che scaldarsi con un bel piatto in brodo preparato con verza, patate, carote e cipolle. Un primo piatto tutto vegetariano, molto salutare che magari potrete servire con dei crostini di pane tostato.

Zuppa di verza

Zuppa di verza

8. Pasta e fagioli con la verza

La pasta e fagioli con la verza è un idea su come cucinare la verza, arricchendo un piatto della tradizione. Una versione alternativa della classica pasta e fagioliDei fagioli lessati, verza, pasta e brodo vegetale per una portata veramente buona.

pasta e fagioli con la verza foto fine proc

Pasta e fagioli con la verza

9. Risotto verza e patate

Come cucinare la verza, trasformandola in un risotto raffinato e sfizioso? Con la nostra ricetta del riso verza e patate! La croccantezza della verza si contra con  il sapore e la consistenza delicata delle patate e del riso per un primo piatto fatto di ingredienti semplici e genuini che saprà stupirvi.

risotto verza e patate ultima

Risotto verza e patate

10. Torta salata con verza e panna acida

La verza in una torta salata? perché no! Provate ad assaggiare la nostra torta salata con verza e panna acida e ne rimarrete stupiti. Un contrasto di sapori e consistenze che vi lascerà sicuramente a bocca aperta.

Torta salata di verza e panna acida buonissima

Torta salata con verza e panna acida

11. Verza rossa stufata con vino rosso e cumino

Se volete gustarla in modo semplice e non sapete come cucinare la verza, leggete la nostra ricetta della verza rossa stufata con vino rosso e cumino ed avrete un contorno davvero delizioso. In questa ricetta abbiamo utilizzato la verza rossa ma potrete utilizzare anche quella classica verde.

verza stufata

Verza rossa stufata con vino rosso e cumino

12. Pizzoccheri

Come non concludere questa carrellata di ricette con la verza, con un dei piatti d’eccellenza della cucina italiana che la vede come protagonista. Stiamo parlando dei pizzoccheri, un primo piatto tipico delle regioni del nord che unisce il sapor della pasta preparata con grano saraceno e della bontà della verza e dei formaggi tipici piemontesi.

pizzoccheri_

Pizzoccheri