Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La crema di pere e formaggio è una vellutata cremosa, densa e assolutamente deliziosa. Viene realizzata con le pere Abate, molto mature e morbide, che profumano fortemente il piatto, e con un mix di formaggi. L’effetto finale è un primo piatto gustoso, delicato ed elegante, da servire ai nostri famigliari oppure agli ospiti, quando vogliamo stupire con semplicità. La crema di pere e formaggi è facile da realizzare, ma per ottenere un ottimo risultato è indispensabile prestare attenzione alla qualità delle pere. Più mature e morbide sono, più deliziosa e profumata sarà la crema. Cerchiamo allora la frutta di qualità e di stagione, perché la crema di pere e formaggi è un piatto stagionale, da preparare quando i sapori degli ingredienti principali salgono alle stelle. E’ allora che bisogna sfruttare l’occasione e cimentarsi in questa ricetta.

Preparazione - Crema di pere e formaggio

1. Lavate le pere, asciugatele e sbucciatele. Togliete via il torsolo e il gambo, quindi tagliatele a pezzi grossolani. In una pentola versate 400 millilitri di acqua minerale ed aggiungete le pere. Riscaldate a fuoco basso, ma non cuocete. Spegnete il fuoco e usando un frullatore ad immersione riducete le pere in una crema liscia e vellutata. Aggiungete il pepe bianco.

Crema di pere e formaggi squisita

2. Aggiungete un pizzico di zucchero per armonizzare il sapore. Rimescolate la crema ed aggiungete lo stracchino. Accendete  la fiamma bassa e fatelo sciogliere lentamente. Non cuocete. Quando lo stracchino si scioglie, spegnete il fuoco ed aggiungete il parmigiano grattugiato, quindi rimescolate per incorporarlo bene.

Crema di pere e formaggi procedimento

3. Sbriciolate il pecorino ed aggiungetelo alla crema. Mescolate fin quando non si scioglierà del tutto. Salate la crema a vostro piacere, ma solo per dare quel minimo di salato nel retrogusto, ne basta un pizzico. Mescolate la crema per controllare se tutti gli ingredienti si sono sciolti. Se necessario ripassate con il minipimer e se la crema risulterà troppo densa versate un pochino di acqua. Servite la crema non troppo calda.

Crema di pere e formaggi proseguimentio

Ed ecco la crema di pere e formaggio pronta da gustare, un piatto pieno di sapori e profumi irresistibili.

Crema di pere e formaggio buonissima

Trucchi e consigli

– Se volete sperimentare con questa ricetta, usate più varietà di pere e i vostri formaggi preferiti. Ad esempio, unite la pera William e il gorgonzola.

– Non portate la crema ad ebollizione perché le pere perderanno il profumo e i formaggi cambieranno sapore.

Consumate la crema in giornata. Non è un piatto da tenere il frigorifero.

Amate l’abbinamento pere e formaggio? Provate anche le pere con gorgonzola e basilico, gli scrigni di prosciutto crudo con pere, stracchino e noci e l’insalata di pere, rucola, noci e Grana Padano.