Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 250 grammi di farina integrale
  • 12 grammi di lievito fresco
  • 1 pizzico di sale
  • 130 millilitri di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cavolo rosso
  • 2 cipolle rosse
  • 2 cucchiaini di nigella sativa semi
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva

La focaccia integrale con cipolle, cavolo rosso e nigella sativa è una focaccia ricoperta con uno strato generoso di stufato di cipolla e cavolo rosso, aromatizzato con la nigella sativa. La ricchezza della focaccia integrale si sposa benissimo con i sapori grezzi e semplici. La focaccia tagliata a cubetti è un’ottima portata per il vostro buffet. Tagliata a strisce può accompagnare i piatti di carne oppure può essere consumata per accompagnare una birra tra amici.

Preparazione - Focaccia integrale con cipolle, cavolo rosso e nigella sativa

1. Versate la farina nella planetaria. Aggiungete un pizzico di sale. In un bicchiere con acqua tiepida sciogliete lo zucchero e il lievito. Versate il liquido nella planetaria e lavorate l’impasto alla velocità minima.

Focaccia integrale con cipolle, cavolo nero e nigella sativa saporita

2. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, comunque fin quando non diventerà elastico e si staccherà dalle pareti. Create una palla, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un’ora. Dopo fate le pieghe e stendete delicatamente l’impasto con un mattarello, dandogli la forma rettangolare. Cospargete con la nigella sativa e ripassate. Trasferite la vostra focaccia sulla teglia rivestita con la carta da forno. Lasciate lievitare ancora per 20 minuti.

Focaccia integrale con cipolle, cavolo nero e nigella sativa veloce

3. Sbucciate le cipolle e tagliatele finemente. Versate l’olio nella padella e soffriggetele. Lavate e tagliate a striscioline il cavolo ed aggiungetelo alla cipolla appassita. Aggiustate con il sale e con il pepe. Stufate il cavolo per una quindicina di minuti a fuoco medio-basso.

Focaccia integrale con cipolle, cavolo nero e nigella sativa facile

4. Condite la focaccia leggermente con l‘olio. Infornatela in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti. Sfornate e fate aderire alla superficie lo stufato di cavolo rosso. Lasciate riposare qualche minuto e poi tagliate.

Focaccia integrale con cipolle, cavolo nero e nigella sativa procedimento

Ed ecco pronta e fragrante la vostra deliziosa focaccia integrale con cipolle, cavolo rosso e nigella sativa.

Focaccia integrale con cipolle, cavolo nero e nigella sativa

Trucchi e consigli

– L’impasto per la focaccia deve essere ben lievitato. Lasciatelo lievitare in un posto tiepido, coperto con un canovaccio pulito. La temperatura sotto i 24 gradi potrebbe bloccare la lievitazione o rallentarla molto.

– Per aumentare il sapore dello stufato aggiungete aglio e peperoncino.

Provate anche la focaccia con patate, prosciutto e rosmarino e la focaccia capovolta con pomodorini, altre due ricette versatili e deliziose!