Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I fusilli con crema di melanzane e speck  vi sorprenderanno per la loro piacevolezza al palato, la pasta verrà infatti avvolta da una salsa cremosa e dolce di melanzane, il cui sapore viene vivacizzato dal gusto deciso dello speck e dalle scaglie di pecorino romano che bilanciano nel loro insieme tutti gli ingredienti. Perfetto per una cena in compagnia, in pochi gesti una ricetta gustosissima.

Preparazione - Fusilli con crema di melanzane e speck

1. Prendete le melanzane, eliminate le estremità e sbucciatele accuratamente, dopo averle tagliate a metà ricavate delle strisce in modo da tagliarle nuovamente a dadini.

fusilli con crema di melenzane e speck_proc1

2. Ponete i dadini di melanzana in una terrina e ricopriteli con una manciata di sale, mescolate in modo che il sale venga distribuito su tutti i dadini e lasciate riposare per 15 minuti circa, in questo modo la cottura delle melanzane sarà più rapida. Successivamente lavate le melenzane sotto acqua corrente in uno scolapasta in modo da eliminare tutto il sale. Strizzate l’acqua in eccesso dai dadini e poneteli in una terrina con della carta da cucina.

fusilli con crema di melenzane e speck_proc2

3. Preparate uno scalogno, sbucciatelo eliminando la parte esterna e tritate finemente.

fusilli con crema di melenzane e speck_proc3

4. In una padella aggiungete lo scalogno tritato e lasciatelo appassire con il burro (va bene sia il burro fatto in casa che quello acquistato al supermercato) e unite i dadini di 2 melanzane. Bagnate con mezzo bicchiere d’acqua e portate a cottura lentamente per circa 10 minuti. Regolate di sale.

fusilli con crema di melenzane e speck_proc4

5. Prendete i dadini di melanzana e metteteli in un contenitore. Con un frullatore ad immersione create una purea omogenea e liscia. Nel frattempo tagliate a striscioline le fette di speck.

fusilli con crema di melenzane e speck_proc5

6. In un’altra padella versate un filo d’olio e fate rosolare i dadini di melanzana avanzati e le striscioline di speck, fino a quando non saranno leggermente dorati.

fusilli con crema di melenzane e speck_proc6

7. Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata per 12 minuti circa, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Unite nella padella i fusilli alla crema di melanzana e aggiungete i dadini di melanzana croccante e le listarelle di speck dorate, mescolate bene e se necessario incorporate qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite subito con scaglie di pecorino romano.

fusilli con crema di melenzane e speck_proc7

Ed ecco una foto del piatto pronto:

fusilli con crema di melenzane e speck_

Trucchi e consigli

– Questa procedura di preparazione delle melanzane (lasciarle per un po’ di tempo con il sale e poi lavarle) è utile anche per qualsiasi altra ricetta che le vede protagoniste, poichè fa in modo che non assorbano troppo ad esempio l’olio se vengono fritte. Pertanto vale anche se preparate una parmigiana di melanzane, delle melanzane a funghetto, la caponata di melanzane o la classica pasta alla norma.

– Potete sostituire lo speck con della bresaola e il pecorino romano con del Grana Padano.