Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’hamburger di mais e pomodori secchi è un’alternativa vegetariana al classico hamburger di manzo. Questi hamburger vegetariani sono realizzati con mais dolce in scatola, pomodori secchi sott’olio, curcuma, aglio, semola, uova e farina gialla. Tutti gli ingredienti vengono sminuzzati e uniti tra loro, creando così un composto umido ma compatto, dal quale senza problemi formerete i vostri hamburger. Gli hamburger di mais e pomodori secchi sono molto facili e veloci da preparare, inoltre anche la cottura è piuttosto rapida: bastano pochi minuti in padella e sono pronti per essere serviti. Hanno un ottimo sapore e si prestano ad essere serviti in diverse occasioni. Ma vediamo insieme come prepararli.

Preparazione - Hamburger di mais e pomodori secchi

1. Scolate bene il mais e versatelo in un tritatutto. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzi in modo grossolano, quindi aggiungetelo al mais. Versate qualche goccia di olio. Tritate tutto non troppo finemente, magari lasciate qualche chicco di mais visibile, e mettete il composto in una ciotola. Mettete nel tritatutto i pomodori secchi privati dell’olio.

Hamburger di mais con pomodori secchi e farina gialla

2. Tritate finemente i pomodori secchi ed aggiungeteli al composto di mais. Aggiungete la semola di grano duro e la farina gialla di mais.

Hamburger di mais con pomodori secchi procedimento

3. Aggiungete al composto la curcuma e il peperoncino quanto basta, io ne ho messo un pizzico. Unite anche un uovo. Rimescolate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto compatto. Dosate il composto con un cucchiaio e poi formate con le mani una specie di polpetta.

Hamburger di mais con pomodori secchi veloce

4.Versate un po’ di farina gialla di mais rimasta sul piatto ed appoggiate la polpetta sulla farina. Schiacciate delicatamente con le dita, dando così al composto la forma di un hamburger. Versate l’olio nella padella e fatelo riscaldare. Friggete l’hamburger circa 3 minuti da ogni lato. Prima di servirlo appoggiatelo sulla carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Hamburger di mais e pomodori secchi buonissimo

L’hamburger di mais e pomodori secchi è pronto per essere servito, magari accompagnato da una fresca insalata.

Hamburger di mais e pomodori secchi

Trucchi e consigli

– La consistenza, l’altezza e la piccantezza dell’hamburger dipende dalle vostre preferenze. Io ho dosato per un hamburger due cucchiai di composto, creando così degli hamburger grandi come il palmo della mano e aventi un’altezza di circa un centimetro.

–  Potete realizzare hamburger in grandi quantità e congelarli. In questo modo avrete sempre un piatto pronto in 5 minuti.

– Gli hamburger si conservano bene in frigorifero, chiusi in un recipiente di plastica per 2-3 giorni.