Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’Imam Bayildi è una preparazione tipica della Turchia ma presente in tutto il bacino del Mediterraneo.
Potrete quindi assaggiare un po’ ovunque, con le variazioni che ogni ricetta e tradizione prevede, queste profumatissime melanzane condite con pomodori, aglio, cipolla e prezzemolo.
Noi abbiamo voluto rendere questa ricetta ancora più gustosa modificandola con ulteriori profumi del Mediterraneo: via libera dunque ad acciughe per insaporire il soffritto e alle olive per dare quel gusto estivo ad un piatto già perfetto.

L’origine del nome di questa preparazione è davvero interessante. Intanto la traduzione: Imam Bayildi significa Imam svenuto. Tradizione vuole che l’imam, dopo averle assaggiate, rapito dalla bontà di questa verdura, abbia perso i sensi estasiato. Altre tradizioni invece associano lo svenimento all’eccessivo utilizzo di olio, bene fin troppo costoso per essere abusato in una pietanza. Quale che sia la vera origine del nome, godetevi questa meraviglia, ora che il caldo inizia a farsi sentire.

Preparazione - Imam Bayildi

1. Iniziate a tagliare finemente la cipolla. Poi dividete a tocchettini grossolani le olive verdi e nere e schiacciete l’aglio con l’apposito attrezzo. In alternativa tritatelo molto finemente al coltello

Imam Bayildi procedimento monoporzione

2. Tagliate in quattro spicchi i pomodori pachino. In caso fossero già piccoli basta anche dividerli in due. Mettete a scaldare sul fuoco l’olio e fate soffriggere i filetti di acciuga fino a farli sciogliere. Nel frattempo tagliate a fette spesse le melanzane.

Imam Bayildi ricetta

3. Quando le acciughe saranno sciolte aggiungete il trito di cipolla e aglio e fatelo dorare. Unite poi il trito di prezzemolo e le olive. Fate cuocere per pochi minuti in modo da insaporire bene l’olio.

Imam Bayildi procedimento

4.  Aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere poi unite i pomodorini. Bagnate con un goccio d’acqua in modo da amalgamare bene tutti i sapori insieme e cuocere leggermente i pomodori. Chiudete con un coperchio e proseguite la cottura per 10 minuti

Imam Bayildi ricetta veloce

5. Accendete il forno a 18o gradi in modo da raggiungere la temperatura. Intanto scaldate una padella in ghisa con un pizzico di sale e timo. Grigliate le fette di melanzane da entrambi i lati, poi ponetele su una leccarda e depositate su ogni fetta un cucchiaio del sugo. Infornate per 15 minuti. Prima di servire spolverizzate con prezzemolo e un filo di olio.

Imam Bayildi ricetta facile

Ed ecco l’Imam Bayildi pronto per essere gustato!

Imam Bayildi risultato finale

 

Trucchi e consigli

– Non salate l’intingolo di pomodoro dato che acciughe e olive danno già la giusta sapidità al piatto.

– Potete aggiungere del pepe affumicato prima di infornare.

– Se trovate le melanzane baby potete fare questa ricetta anche in versione “lunga”.

– Questa ricetta si presta ad essere servita sia come antipasto che come contorno. A voi la scelta!

Provate anche i sandwich di melanzane con alici, pomodorini e mozzarella oppure i fagottini di melanzane ripiene.