Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La minestra di piselli e prosciutto è una di quelle ricette da preparare durante la stagione fredda, quando piatti caldi come questo sono considerati confortevoli e ristoratori al termine di una lunga giornata fuori casa. Le minestre, infatti, si prestano ad essere un ottimo primo piatto, tuttavia sono ideali come piatto unico da gustare a cena, magari accompagnate da crostini di pane caldo conditi con un filo di olio extravergine di oliva.

Preparazione - Minestra di piselli e prosciutto

1. Tritate la cipolla grossolanamente e mettetela in una casseruola insieme a due cucchiai di olio. Fate soffriggere per un paio di minuti, dopodichè unite la patata tagliata a cubetti molto piccoli e i piselli. Mescolate bene per pochi minuti e aggiungete due-tre mestoli di brodo. Coprite e fate cuocere fino a quando sia le patate che i piselli sono completamente cotti. A questo punto spegnete il fuoco e, con l’aiuto di un cucchiaio, mettete da parte due-tre cucchiai di piselli, senza patate e cipolla.

2. Con l’aiuto di un frullatore a immersione riducete il tutto in una purea, salate, pepate e rimettete sul fuoco, eventualmente aggiungendo altro brodo se il composto dovesse risultare troppo denso.

3. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini o a listarelle, tenendone da parte qualche pezzetto per la decorazione finale del piatto. Mescolate bene il tutto e fate cuocere per qualche minuto.

4. Trasferite la minestra nei piatti, completate con un cucchiaino di piselli tenuti da parte, con qualche pezzetto di prosciutto cotto e, se lo gradite, con un filo di olio extravergine di oliva. Servite subito il piatto ben caldo.

Trucchi e consigli

– Alcune varianti di questa ricetta prevedono l’aggiunta di un paio di cucchiai di panna fresca per dare una consistenza più morbida alla minestra.

– Trattandosi di un piatto solitamente preparato durante il periodo invernale, ossia quando non sono facilmente reperibili i piselli freschi, è possibile preparare la ricetta anche utilizzando piselli in scatola o, meglio ancora, piselli surgelati.

– Per rendere più gustosa la ricetta arricchite la minestra con un cucchiaio di formaggio fresco spalmabile, da mettere al centro del piatto prima di servirlo insieme ai piselli interi e al prosciutto.