Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta con zucchine e salmone è un primo piatto sostanzioso e pieno di gusto. Il sapore intenso del salmone affumicato viene dolcemente stemperato dalla leggerezza delle zucchine, inoltre per favorire la cremosità e rendere ancora più succulenta questo portata aggiungiamo della panna da cucina, insomma un concentrato di squisitezza. Perfetto per un pranzo con gli amici!

Preparazione - Pasta con zucchine e salmone

1. Prendete le zucchine, lavatele accuratamente e tagliatele a metà per la loro lunghezza. Ricavate delle mezze lune di piccolo spessore.

pasta zucchine e salmone_proc1

2. In una padelle mettete un filo d’olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete le zucchine tagliate a mezze lune, salate e pepate. Lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto con il coperchio e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per evitare che le zucchine si asciughino troppo. Nel frattempo in un’altra padella fate sciogliere una noce di burro.

pasta zucchine e salmone_proc2

3. Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a fettine sottili. Unite il salmone nella padella con il burro e fate dorare leggermente a fuoco minimo.

pasta zucchine e salmone_proc3

4. Una volta che le zucchine si saranno appassite, insaporite con una manciata di prezzemolo tritato e unitele alla padella con il salmone. Aggiungete agli ingredienti la panna da cucina.

pasta zucchine e salmone_proc4

5. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti in modo che si formi una salsa cremosa e omogenea. Nel frattempo mettete dell’acqua sul fuoco e salate, una volta arrivata a ebollizione, aggiungete le penne, lasciatele cuocere per 12 minuti circa e scolatele, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Unite le penne nella padella con la salsa di zucchine e salmone, quindi amalgamate il tutto con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite con della scorza di limone grattugiata.

pasta zucchine e salmone_proc5

Ed ecco una foto del piatto pronto:

pasta zucchine e salmone_

Trucchi e consigli

– Fate cuocere le zucchine lentamente e mescolando spesso per evitare che si asciughino eccessivamente.

– Per una versione light potete sostituire la panna da cucina con del formaggio tipo robiola o Philadelphia.

– Se vi piace il salmone, provate anche la pasta con salmone e porri.