-->

I ceci, appartenendo alla famiglia dei legumi, risultano degli alimenti ricchi di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo. Infatti hanno effetti benefici sulla salute del cuore e sono in grado di contrastare il colesterolo cattivo, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi omega 3. Inoltre, essendo ricchi di fibre, svolgono un’azione regolarizzante per l’intestino. Sono poi privi di glutine e non contengono grassi, quindi possono essere inseriti nella dieta di tutti. Inoltre i ceci risultano molto gustosi, solitamente li apprezzano tutti anche i più piccini. Aspetto molto importante è che questi legumi sono molto versatili, sono svariate infatti le ricette con i ceci, i quali possono essere i protagonisti di diversi piatti: primi piatti, contorni, polpette ed hamburger vegetali. Insomma c’è una vasta scelta di ricette con i ceci, sia tradizionali che più originali, adatte anche per coloro che seguono una dieta vegetariana. Così come gli altri legumi, se acquistati secchi necessitano di ore di ammollo prima di essere cotti oppure, in alternativa, possono essere acquistati precotti: in lattina o in barattoli di vetro.

Tante ricette con i ceci, sia tradizionali che più originali

I ceci, oltre ad essere sani e gustosi, possono essere utilissimi in cucina. Infatti questi legumi essendo versatili si prestano a diverse preparazioni, che siano zuppe, minestre, secondi piatti o contorni, vi proponiamo una vasta scelta di ricette con i ceci su cui contare. In ogni ricetta troverete spunti nuovi e consigli per preparare al meglio il vostro piatto preferito. In base al tempo che avete a disposizione potete decidere se usare i ceci secchi o precotti, e poi impiegarli per la ricetta che preferite. Non dimenticate che i ceci si prestano, oltre che i tradizionali primi piatti, anche alla preparazione di piatti vegetariani come polpette, hamburger ed il famoso hummus di ceci. Sono davvero tante le nostre ricette con i ceci, noi vi proponiamo le nostre migliori 15 ricette con questo legume. Con le nostre proposte sarete in grado di creare piatti di successo e stupire i commensali. A questo punto non vi resta che scegliere le ricette con i ceci che preferite ed iniziare a sperimentare.

1. Minestra di ceci e cavolo rapa

Se amate la minestra di ceci adorerete anche questa minestra arricchita dal cavolo rapa. Una piatto povero, in quanto realizzato con ingredienti economici ma genuini e sani. Una ricetta che affonda le radici nell’antica tradizione contadina, ideale per scaldare con gusto le fredde giornate invernali.

minestra di ceci e cavolo rapa

Minestra di ceci e cavolo rapa

2. Ceci con pancetta

Un contorno semplice a base di ceci e pancetta che può accompagnare ogni tipo di secondo piatto. Inoltre può essere facilmente trasformato in un primo piatto, aggiungendo la pasta, oppure in una vellutata. Siete curiosi di sapere come? Leggete tutta la ricetta compresi i consigli.

ceci con pancetta foto passo a passo

Ceci con pancetta

3. Hummus

L’hummus è una crema a base di ceci lessati, un piatto tipico del Medio Oriente. La crema di ceci viene insaporita dalla tahina, una sorta di burro di semi di sesamo. Nei paesi originari questo piatto viene servito con il pane pita, ma voi potete accompagnarlo con qualsiasi altro tipo di pane tostato.

hummus

Hummus

4. Hamburger di ceci

Tra le ricette con i ceci vegetariane possiamo consigliarvi gli hamburger di ceci realizzati con purea di ceci lessati, uova, pane e salse. Utilizzando i ceci precotti in pochi attimi otterrete degli ottimi hamburger da cuocere sulla piastra, proprio come i tradizionali hamburger di carne.

hamburger di ceci

Hamburger di ceci

5. Ceci fritti

I ceci fritti fanno al caso dei più golosi. Sfiziosi, saporiti e profumati riescono a rallegrare ogni tavolata. Un contorno o snack vegano che si prepara in poco tempo, non vi resta che provarli.

ceci fritti

Ceci fritti

6. Moscardini con ceci

L’abbinamento dei ceci con il pesce è ormai noto. In questa ricetta vi proponiamo l’accostamento con i moscardini, un piatto che può essere servito come antipasto o come secondo. Una preparazione un po’ lunga, ma potete anticiparvi realizzandola quando avete tempo scaldandola al momento del bisogno.

moscardini e ceci

Moscardini con ceci

7. Minestra con cavolo romanesco e ceci

Una minestra delicata a base di sole verdure, una ricetta quindi adatta a chi segue una dieta vegana o a chi ha problemi con il glutine. Inoltre è un piatto dietetico con pochissime calorie a porzione. Quindi non avete scuse, se volete mantenere la linea provate questa ricetta!

minestra concavolo romanesco e ceci

Minestra con cavolo romanesco e ceci

8. Crocchette di ceci

Tra le ricette con i ceci le crocchette sono sicuramente uno dei piatti più originali e sfiziosi, anche i vostri bambini le adoreranno. Che vengano servite come antipasto o come secondo, stupirete sicuramente i commensali. Preparati facilmente e in poco tempo con una cottura in forno, quindi leggera e dietetica.

crocchette-di-ceci-1

Crocchette di ceci

9. Focaccine di farina di ceci

Dai legumi secchi si ottiene una farina che si usa in cucina nella panificazione oppure per la preparazione di farifrittate, ossia frittate senza uova. Queste focaccine senza glutine sono adatte ai celiaci e a tutti coloro che amano sperimentare nuovi sapori. Sono ottime per accompagnare ogni piatto dal pesce alla carne, ma ideali anche come snack sano.

Focaccine di farina di ceci croccanti

Focaccine di farina di ceci

10. Ceci e cozze

Uno degli accostamenti più famosi sono i ceci con le cozze. In questa ricetta vi mostriamo come preparare al meglio questo piatto ormai famoso in tutta Italia. Particolare e gustoso, una volta assaggiato non riuscirete a resistergli.

ceci e cozze ultima preparazione
Ceci e cozze

11. Frittata vegana di ceci senza uova

Ecco un esempio di frittata vegana a base di farina di ceci senza uova. Indicata per chi segue una dieta priva di alimenti di origine animale, a chi è intollerante alle uova e a chiunque voglia un piatto leggero e alternativo alla solita frittata. Questa è una ricetta base alla quale potete aggiungere verdure a scelta, come patate o zucchine.

frittata vegana di ceci senza uova

Frittata vegana di ceci senza uova

12. Quinoa tiepida con ceci e gamberi

Un’altra ricetta senza glutine quella della quinoa tiepida con ceci e gamberi. Un gustoso ed originale antipasto da servire per una cena estiva a base di pesce.

quinoa con gamberi e ceci_

Quinoa con ceci e gamberi

13. Insalata di ceci e asparagi con Asiago e salsa al basilico

Un’insalata fresca e leggera costituita da ingredienti che tra loro si sposano benissimo creando un gusto che soddisferà tutti i palati: ceci, asparagi e formaggio asiago. Semplice e veloce, per un pasto estivo genuino.

insalata con ceci e asparagi

Insalata di ceci e asparagi con Asiago e salsa al basilico

14. Polpettine di ceci con salsa di funghi champignon

Le polpettine di ceci di questa ricetta sono sempre vegetariane ma hanno la  particolarità di essere accompagnate da una salsa di funghi champignon che le insaporisce deliziosamente. Le polpette possono essere fritte oppure cotte al forno, per una cottura più leggera, e servite calde o fredde, in base ai propri gusti.

polpettine di ceci

Polpettine di ceci con salsa di funghi champignon

15. Minestra di ceci

Finiamo la nostra carrellata di ricette con i ceci con una semplice minestra a base di ceci arricchita da erbe aromatiche quali alloro, rosmarino e peperoncino. I ceci, dopo la cottura, vengono in parte frullati e in parte lasciati interi, voi potete procedere come preferite. Una manciata di crostini e un filo d’olio d’oliva a crudo termineranno questo piatto semplice ma delizioso.

minestra di ceci

Minestra di ceci