-->

Tra gli ortaggi più apprezzati nel nostro paese ci sono sicuramente le melanzane. Oltre ad essere buonissime e salutari sono anche molto versatili in cucina, infatti sono in grado di rendere speciale ogni tipo di preparazione: antipasti, primi piatti, contorni e secondi piatti. Ingrediente protagonista della cucina mediterranea e vegetariana, è possibile trovarla durante tutto l’anno anche se la stagione migliore per consumarle è l’estate quando l’ortaggio, oltre ad essere più saporito, contiene molte più vitamine e sostanze nutritive. Per questo motivo durante l’estate vi suggeriamo di farne una grande scorta e, dopo averle cotte, congelarle o metterle sott’olio in modo da tenerle sempre a disposizione. Oltre al fatto che esistono svariati tipi di ricette con le melanzane, bisogna tener presente che le melanzane si adattano anche per cotture diverse, che siano fritte, grigliate o cotte al forno, risultano sempre saporite. Uno dei trucchi per rendere il sapore delle melanzane ancor più piacevole è di tagliarle e metterle sotto sale (prima di procedere con la cottura), facendo in modo che perdano l’acqua di vegetazione e il loro sapore che a volte può risultare amarognolo.

Ricette con le melanzane facili e sfiziose

Se siete alla ricerca di ricette con le melanzane, se volete qualche idea in più e qualche consiglio per rendere ogni piatto con questo ingrediente perfetto ed originale, non vi resta che dare uno sguardo al nostro archivio. Tra le nostre ricette con le melanzane ce ne sono molte facili e d’effetto, in abbinamento con pasta, formaggio, pesce, verdure, carne e molto altro. Se la voglia di sperimentare non vi manca, andate alla scoperta di nuovi sapori con le nostre proposte che trovate qui di seguito. Scegliete quelle che più vi ispirano, oppure provatele tutte!

1. Melanzane in carrozza

Un antipasto o un secondo sfizioso che prende spunto dalla mozzarella in carrozza, infatti in questo piatto le melanzane vanno tagliate a fette, farcite, impanate e fritte nell’olio caldo. Croccanti fuori e dal morbido ripieno, nessuno riuscirà a resistere.

melanzane in carrozza

Melanzane in carrozza

2. Hamburger di melanzane

Ideali per chi segue un regime dietetico ipocalorico e una dieta vegetariana, questi hamburger di melanzane sono ottimi per chiunque abbia voglia di hamburger senza usare la carne. Una ricetta povera di grassi e calorie ed anche semplice da realizzare. Inoltre questi hamburger si conservano benissimo in frigorifero per qualche giorno, sono quindi molti i vantaggi che possono spingervi a provarli, non trovate?

hamburger di melanzane speziati
Hamburger di melanzane

3. Millefoglie di melanzane e pesce spatola

Vi piacciono i tortini e amate l’accostamento con il pesce? Ecco una ricetta con le melanzane davvero originale e dal gusto mediterraneo, grazie ad ingredienti come melanzane, pomodori, pesce e basilico. Una ricetta fresca e leggera, ideale per una cena estiva con amici, che richiede poco impegno ma per un risultato da leccarsi i baffi!

millefoglie melanzane e pesce spatola
Millefoglie di melanzane e pesce spatola

4. Barchette di melanzane ripiene

A chi è che non piacciono le melanzane a barchetta? Un piatto unico davvero sfizioso in grado di accontentare davvero tutti. Una ricetta tipica della sud che prevede varie versioni, in questa nostra ricetta il ripieno è molto generoso e gustoso. Se non avete mai provato questo tipo di preparazione è arrivato momento di mettervi all’opera!

barchette di melanzane ripiene
Barchette di melanzane ripiene

5. Parmigiana di melanzane grigliate

Se siete amanti della classica parmigiana di melanzane ma avete necessità di limitare le fritture, oppure volete una versione più light di questo piatto tipico della tradizione italiana, non perdetevi la ricetta della parmigiana di melanzane grigliate. Un piatto unico che potrete portare in tavola per far felici i familiari o per rendere speciale una cena tra amici. Non preoccupatevi perché la cottura più leggera delle melanzane non influirà sul sapore del piatto finale, quindi la parmigiana sarà comunque molto saporita, ideale da gustare tiepida e filante. Se non ci credete, non vi resta che provarla!

parmigiana di melanzane grigliate
Parmigiana di melanzane grigliate

6. Timballo di miglio e melanzane

Tra le ricette con le melanzane questa sicuramente è una delle più originali. Un ottimo primo piatto in versione vegan che prevede l’uso del miglio e delle melanzane, il tutto condito con una buona salsa al pomodoro. Questo timballo è davvero adatto a tutti anche ai celiaci, infatti il miglio decorticato è privo di glutine. Potete prepararlo in versione timballo e dividerlo in porzioni, oppure direttamente in stampi monoporzione da sformare nel piatto. Per prepararlo al meglio non vi resta che andare a leggere la ricetta.

timballo di miglio_
Timballo di miglio e melanzane

7. Polpettone di carne con melanzane

Per un polpettone diverso dal solito e più saporito, potete sicuramente optare per l’aggiunta di melanzane al composto. Grazie all’uso di questo ortaggio che va mescolato insieme al macinato ed altri ingredienti, il polpettone risulterà molto più morbido. Se avete un avanzo di melanzane o se volete un piatto sostanzioso per un pic-nic, questo polpettone può fare al caso vostro. Può essere servito caldo ed anche freddo nelle giornate estive.

polpettone
Polpettone di carne con melanzane

8. Melanzane sott’olio

Un classico che però non tutti sanno come realizzare: le buonissime melanzane sott’olio. Un antipasto o un contorno sfizioso che è possibile preparare e conservarlo durante tutto l’anno. E’ sempre utile avere qualche barattolo in casa da far assaggiare agli ospiti durante una cena, o da mettere in tavola quando non si ha a disposizione del tempo per cucinare un contorno. Quindi fate scorta di melanzane, armatevi di pazienza e otterrete le vostre buonissime conserve per l’inverno.

conserva di melanzane
Melanzane sott’olio

9. Conchiglioni con salsiccia, melanzane e feta

Ma quanto sono buoni questi conchiglioni ripieni? Solo a guardarli viene l’acquolina in bocca! Un primo piatto abbastanza elaborato ma non difficile da preparare, un mix di ingredienti che regala un gusto vincente: melanzane, feta e salsiccia si uniscono dando vita ad un piatto ricco di sapori. C’è inoltre il vantaggio di poterlo preparare il giorno prima e scaldarlo un attimo prima di servirlo. Con questo piatto conquisterete sicuramente tutti i commensali.

ricette con le melanzane
Conchiglioni con salsiccia, melanzane e feta

10. Involtini di melanzane con prosciutto e stracchino

Un’idea su come servire le melanzane come antipasto con leggerezza? Eccovi accontentati, con questi involtini di melanzane con prosciutto e stracchino. Si prestano bene per aprire un pasto o per arricchire un buffet. Sono veloci e semplici da preparare, allo stesso tempo però sono molto buoni. Le melanzane a fette vanno prima arrostite poi farcite, ma non finisce qui! Gli involtini vanno poi panati e ripassati in forno, non trovate sia un’ottima idea?

involtini di melanzane
Involtini di melanzane con prosciutto e stracchino