Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

La salsa gribiche è una salsa di origini francesi realizzata con uova sode, albumi, tuorli, capperi, cetriolini sott’aceto, senape, aceto e dragoncello. Si tratta di una salsa molto aromatica dal sapore forte e leggermente pungente, con retrogusto acidulo e salato. Ideale per accompagnare carni, verdure e ogni piatto che ha bisogno si essere esaltato con qualcosa di veramente saporito. Ma non solo, è ottima anche gustata da sola, magari spalmata su dei crostini di pane, per accompagnare un aperitivo, come antipasto o per un buffet. Ma vediamo insieme come prepararla.

Preparazione - Salsa gribiche

1. Cuocete le uova in un tegamino per circa 10 minuti. Fatele raffreddare e sgusciatele. Sciacquate i cetriolini sotto l’acqua fredda e tagliateli a cubetti piccoli.

Salsa gribiche procedimento

2. Sciacquate i capperi, eliminando il sale in eccesso. Sminuzzateli poco con il coltello. Lavate ed asciugate il prezzemolo. Tagliatelo finemente. Unite i cetriolini e il prezzemolo in una ciotolina, quindi aggiungete il dragoncello.

Salsa gribiche facile

3. In un’altra ciotolina preparate la salsa. Versate la senape. Aggiungete il sale e il pepe, poi mescolate bene tutto. Salsa gribiche veloce

4. Versate l‘aceto di mele, oppure l’aceto bianco, e poi l’olio. Mescolate continuamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Tagliate le uova a metà e dividete albumi dai  tuorli.

Salsa gribiche con uova

5. Unite i tuorli alla salsa, schiacciandoli con un cucchiaino fin quando non otterrete una consistenza cremosa senza grumi, invece gli albumi tagliateli finemente a cubetti. Unite gli albumi al prezzemolo e poi versate la salsa con i tuorli sopra. Mescolate bene tutto.

Salsa gribiche con capperi

Ed ecco la salsa gribiche pronta per essere gustata.

Salsa gribiche

Trucchi e consigli

– Consumate la salsa entro 48 ore e tenetela in frigorifero.

– Potete aggiungere alla salsa le erbe aromatiche che preferite.

– La salsa gribiche è ottima con il pesce alla griglia e con la carne lessa.

Provate anche la salsa remoulade e la salsa beurre blanc, altre due salse della cucina francese perfette per arricchire ed accompagnare altri tipi di piatti.