Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Se cercate la ricetta di un secondo di carne veloce e pratico, ecco proprio quella che fa per voi, infatti le scaloppine all’isolana si cucinano davvero in pochissimi minuti e vi lasceranno senza parole.  Un gusto leggero e delicato, come quello della lonza di maiale, associata ad ingredienti di carattere ricchi di sapidità come olive nere e capperi, che le conferiscono corposità e gusto. Servono davvero pochi ingredienti per creare un grande piatto come questo che si presta anche ad essere cucinato in anticipo per essere semplicemente scaldato al momento della cena ed essere infine accompagnato con un bel bicchiere di vino rosso corposo. Ma vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta delle scaloppine all’isolana.

Preparazione - Scaloppine all’isolana

1. Pulite le cipolle e tagliatele a rondelle fini, quindi fatele appassire a fuoco molto basso e con olio extravergine di oliva in una padella capiente. Quando le cipolle saranno morbide unite i capperi precedentemente dissalati in acqua fredda.

scaloppine all'isolata ricetta veloce

2. Unite alla prima parte del soffritto anche le olive nere a rondelle e lasciate andare per qualche minuto sempre a fiamma bassa. Aggiungete i pomodorini tagliati grossolanamente ed alzate la fiamma. Lasciate cuocere per circa cinque minuti, quindi togliete dal fuoco.

scaloppine con lonza di maiale ricetta passo passo

3. Prendete le fettine di lonza e passatele bene dentro al farina, dunque sigillatele da entrambi i lati in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

scaloppine con lonza di maiale

4. Disponete le fettine di carne in una teglia, quindi insaporitele con un pizzico di sale e conditele con il sugo preparato precedentemente. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per una decina di minuti. Una volta che la carne sarà pronta, sfornatela e profumatela con una spolverata dio origano.

scaloppine all'isolana con capperi e olive

Ed ecco le scaloppine all’isolana pronte per essere portate in tavola.

scaloppine all'isolana

Trucchi e consigli

–  Il maiale può essere egregiamente sostituito da fettine di petto di pollo.

– Per dare un tocco in più al piatto, aggiungete al soffritto un po’ di peperoncino rosso essiccato.

– Per una versione senza glutine di questa ricetta, infarinate le fettine di carne utilizzando della farina di riso.

Provate anche altre varianti di questa ricetta, come ad esempio le scaloppine di vitello con zucchine, le scaloppine con uva e rosmarino e le scaloppine al marsala.