Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 100 grammi di rigatoni
  • 30 grammi di farina 00
  • 30 grammi di burro
  • 50 millilitri di latte
  • quanto basta di paprika
  • quanto basta di olio vegetale
  • quanto basta di sale
  • 50 grammi di formaggio svizzero grattuggiato

Gli spiedini di pasta al gratin sono un simpatico e originale finger food, ottimo da gustare insieme ad un buon bicchiere di vino bianco frizzante. Piacevoli all’occhio e pratici da mangiare, sono l’ideale per un buffet in piedi, si preparano in fretta e sono davvero saporiti. Questo stravagante antipasto, la cui base è una sorta di besciamella al formaggio, si prepara davvero in pochissimi minuti e, dato che viene servito freddo, può essere cucinato in anticipo e tenuto da parte. L’idea è quasi quella del “mac and cheese” americano, ma da gustare su uno stecco senza bisogno di stoviglie. Ma vediamo insieme come preparare la ricetta di questi sfiziosi spiedini di pasta al gratin.

Preparazione - Spiedini di pasta al gratin

1. In una padella capiente, versate il burro e, mantenendo la fiamma bassa, fatelo sciogliere. Versate la farina nel burro fuso e con una frusta mescolate velocemente in modo che la farina si possa tostare e divenga leggermente brunita. A questo punto versate a filo il latte a temperatura ambiente continuando a mescolare.

spiedini di pasta antipasto veloce

2. Fate addensare la salsa, aggiungete il formaggio svizzero grattugiato e, continuando a mescolare con la frusta, incorporatelo bene alla salsa. In una pentola con acqua e sale, lessate i rigatoni.

spiedini di pasta

3. Scolate la pasta al dente e versatela nella salsa al formaggio preparata in precedenza, quindi mescolate bene e lasciate che il tutto si freddi in modo che la salsa possa aderire bene alla pasta senza colare.

spiedini di pasta gratinati con paprika

4. Una volta che il tutto si sarà freddato, formate gli spiedini di pasta infilzando i rigatoni, quindi adagiateli su di una teglia leggermente unta di olio e successivamente infornate il tutto a 250 gradi per circa 7 minuti, o comunque fino a che non si saranno gratinati bene. Una volta sfornati, insaporiteli con una spolverata di paprika affumicata e lasciateli raffreddare prima di servirli.

pasta con besciamella passo passo

Ed ecco gli spiedini di pasta al gratin pronti per essere serviti.

spiedini di pasta al gratin

Trucchi e consigli

–  La paprika potrà essere sostituita con delle scaglie di bacon croccante o del pepe rosa, a seconda dei gusti.

– Il formaggio della salsa potrà essere arricchito o sostituito con altri formaggi.

Per un ricco buffet o un aperitivo originale, provate anche gli spiedini di polpette (meatball sticks) e gli spiedini di polpo impanati con quinoa.