Che ci faccio con le carote? Degli stick croccanti che fanno girare la testa pure ai bambini
Per l’ennesima volta mi hanno chiesto patate fritte per contorno: niente da fare, oggi faccio girare la testa ai miei bimbi con gli stick di carote.
Non passa giorno, a casa mia, senza che i più piccoli mi chiedano patate fritte per contorno. Li capisco, per carità, anche io ne vado matta ma di certo non posso portarle a tavola ogni sera. Ecco perché mi sono fatta furba da quando ho scovato la ricetta di questi stick sfiziosi: a base di carote, croccanti e profumati, fanno girare la testa perfino a loro.
Sì, lo so, molti di voi sono convinti che in qualsiasi modo le cucinate, non riusciranno a far mangiare le carote ai bambini. Lo pensavo anche io fino a quando non gli ho proposto questa versione sfiziosa e saporita: adesso non vogliono mangiare altro.
La ricetta degli stick di carote fritti: perfino i bambini ne vanno matti
Sì, è vero, in cucina bisogna sempre un po’ sperimentare per trovare piatti sani, nutrienti e che siano anche stuzzicanti e gustosi. Per fortuna, però, di tanto in tanto, salta fuori una ricetta perfetta, proprio come questa degli stick di carote. Prepariamoli insieme.

Ingredienti
- 480 grammi carote
- 2 uova
- 80 grammi parmigiano reggiano
- quanto basta farina
- quanto basta acqua
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta olio di semi
Presentazione
Preparazione
Come fare Che ci faccio con le carote? Degli stick croccanti che fanno girare la testa pure ai bambini
1
Iniziamo lavando e pelando le carote, quindi andiamo a tagliarle a fiammiferi (se volete ottenere gli stick, ma potete anche farle a rondelle);
2
In un recipiente riversiamo il parmigiano grattugiato e uniamo gli aromi che preferiamo e, se di nostro gusto, un pizzico di pepe. In una seconda ciotola riversiamo la farina;
3
Andiamo quindi a rotolare i bastoncini di carote prima nella farina, asciugandoli per bene, poi immergiamoli nelle uova che avremo sbattuto con un pizzico di sale. Passiamo a rotolarli nel parmigiano aromatizzato;
4
Quando tutti i bastoncini saranno ben panati scaldiamo l’olio per friggere in una padella e immergiamoli. Lasciamo dorare il tempo necessario, rigirandoli e sgoccioliamo su della carta assorbente. Aggiustiamo il sale, se serve, prima di servire.
Trucchi e consigli
Per quanto riguarda la panatura, possiamo unire al parmigiano anche del pangrattato se vogliamo ottenere una crosticina ancora più croccante.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila