Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 100 grammi di prosciutto cotto a dadini
  • 1 bicchiere di Birra chiara
  • 4 porri
  • 4 uova
  • 20 grammi di burro
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • quanto basta di pangrattato
  • quanto basta di sale e pepe

Il timballo è una specialità culinaria cotta al forno in un apposito stampo, la cui peculiarità è quella di venire sformato prima di essere servito. I più famosi sono quelli a base di pasta o riso tipici della cucina siciliana e napoletana: basti pensare ai timballi di anelletti siciliani o al sartù di riso.

Il risultato è scenografico ed è divertente cercare di creare con gli ingredienti fantasie esteticamente piacevoli non solo al palato ma anche alla vista. Nel nostro caso il timballo è in versione monoporzione, senza pasta ma con uova a creare un guscio gustoso tra la sapidità del prosciutto cotto e la freschezza dei porri.

Un’ulteriore gusto lo dona la birra che viene utilizzata per cuocere gli ingredienti. Per la scelta più adatta optate per birre leggere, a bassa gradazione alcolica; prediligete birre profumate o speziate in modo da regalare una nota decisa al profumo finale. O semplicemente, scegliete la vostra birra preferita, così avrete un motivo in più per stapparla.

Preparazione - Timballo di prosciutto alla birra

1. Pulite i porri privandoli delle radici e della parte verde. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e togliete il primo strato di foglia. Tagliateli a rondelle piuttosto sottili. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella antiaderente

Timballo di prosciutto e birra

2. Saltate i porri nel burro fuso giusto un paio di minuti poi unite i cubetti di prosciutto cotto. Regolate di sale e pepe poi sfumate con il bicchiere di birra. Lasciate evaporare la nota alcolica e cuocete per una decina di minuti a fiamma vivace in modo da far asciugare la birra, mescolando spesso.

Timballo di prosciutto e birra ricetta passo a passo

3. Accendete il forno a 180 gradi e portatelo in temperatura. In una ciotola capiente sbattete le uova con un po’ di pepe e un pizzico di sale. Unite lo yogurt e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Tmballo di prosciutto e birra ricetta veloce

4. Imburrate 5 mezze sfere in silicone e cospargetele di pangrattato. Unite alle uova i porri e il prosciutto, mescolate e dividete il composto nei 5 stampini. Livellate e infornate per 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformare gli stampini.

Timballo di prosciutto e birra ricetta facile

Ed ecco i timballi di prosciutto alla birra pronti per accompagnare un buon calice di vino

Timballo di prosciutto e birra risultato finale

Trucchi e consigli

– Nonostante gli stampini in silicone non prevedano burro e farina è sempre meglio imburrare la superficie per essere sicuri del risultato. Una valida alternativa è lo spray staccante, presente ormai in numerosi negozi gastronomici.

– A voi la scelta della birra: che sia una lager o una doppio malto rilascerà un buon profumo al vostro preparato. Noi abbiamo utilizzato una Blond Ale artigianale marchigiana ma la scelta è dettata solo dal vostro gusto personale

– Potete abbinare ai timballini un trito di erbe aromatiche per donare ancora più sapore al vostro aperitivo.

– Potete preparare questi timballi anche nei classici stampini da muffin. Ricordate sempre di imburrare anticipatamente e di lasciare raffreddare prima di servire.