Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La tortilla, tipicamente spagnola, non è che una frittata cotta in modo da sembrare una piccola torta, quindi tonda e particolarmente alta. La tortilla prende piede nel mondo grazie ai messicani che preparano la ormai famosissima “tortilla de patatas”, una frittata la cui base sono appunto le patate, seguite poi da molta cipolla e uovo. Questa ricetta prevede l’aggiunta di asparagi, molto buoni abbinati alla patate in una ricca frittata che, al contrario di quella classica, verrà poi cucinata in forno. Veloce da preparare è un delizioso secondo, o se fatta in piccole porzioni anche un simpatico antipasto.

Preparazione - Tortilla di asparagi e patate

1. Gli ingredienti che caratterizzano le frittate vanno sempre cotti e lasciati raffreddare prima di unirvi l’uovo, altrimento quest’ultimo andrebbe a cuocersi ma senza dare il risultato desiderato, dunque iniziate a cuocere gli ingredienti base. Sbucciate le patate e tagliatele a piccoli dadini quindi lasciatele cuocere in padella con dell’olio extravergine di oliva e l’alloro a fuoco abbastanza vivo per 7 minuti circa, fino a che non diverranno croccanti fuori ma morbide dentro. Appena pronte scolatele e trasferitele in una scodella dove si fredderanno.

tortilla di patate e asparagi_procedimento1

2. Sbucciate le cipolle, affettatele grossolanamente e cuocetele in una padella coperte con un filo d’olio per circa 5 minuti rimanendo attenti affinché non si brucino, quando saranno cotte unitele alle patate.

tortilla di patate e asparagi_procedimento2

3. Infine tagliuzzate gli asparagi sbollentati e ripassateli in padelli anch’essi con un filo d’olio, dopodiché aggiungeteli alle patate ed alle cipolle.

tortilla di patate e asparagi_procedimento3

4. Una volta che gli ingredienti saranno freddi, sbattete le uova ed unitele alle verdure gia cotte con il Grana Padano, aggiustate di sale, spolverizzate con un pizzico di pepe ed amalgamate tutto. Scaldate il forno a 250 °C ed iniziate ad assemblare la tortilla: stendete su una
teglia di circa 20-22 cm di diametro metà del composto, adagiatevi sopra le fette di formaggio e ricoprite con l’altra metà del composto rimasto, quindi infornate per una quindicina di minuti, dopodiché sfornate e servite.

tortilla di patate e asparagi_procedimento4

Trucchi e consigli

– La patata è molto ricca di amido, quindi in cottura tende ad attaccarsi. Per evitare che ciò possa accadere, prima di friggerla, lavate bene i dadini sotto abbondante acqua corrente, fino a che non vedrete che l’acqua tornetà limpida.

– Per far si che le cipolle non brucino in cottura, cuocetele con mezzo bicchiere di acqua.

– Ogni volta che mettete un ingrediente a freddarsi abbiate cura di farlo sgocciolare per privarlo dell’olio in eccesso.