Niente di più goloso della treccia dolce per l’Epifania: soffice e profumata, scegli tu se farcirla o meno
L’Epifania è alle porte e, ovviamente, non possiamo farci mancare qualcosa di buono per celebrarla: niente di meglio della treccia dolce, soffice e profumata, è buona sia da sola che farcita.
Domani festeggeremo l’Epifania e, come da tradizione, sono molte le prelibatezze che ci accompagneranno in questo giorno per tanti di noi speciale. Io ne avevo abbastanza delle classiche ricette e, così, ho deciso di optare per una delizia che piace proprio a tutta la famiglia. Sì, parlo della treccia dolce, soffice e profumata: si può farcire o meno, tanto è sempre golosissima.
Un impasto semplice, un po’ di pazienza per i tempi di lievitazione e poi dritta in forno: preparare la treccia dolce è un gioco da ragazzi ma, soprattutto, è una garanzia perché grandi e piccini non potranno resistere alla sua bontà.
La ricetta della treccia dolce dell’Epifania: puoi anche farcirla, è troppo golosa
Come dicevamo, possiamo scegliere di arricchire la nostra treccia con confetture o creme di ogni genere, come la classica alle nocciole, ma anche di lasciarla vuota: è sempre buonissima! A casa mia spesso la inzuppano perfino nel latte: non arriva mai a sera una volta tolta dal forno.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Niente di più goloso della treccia dolce per l’Epifania: soffice e profumata, scegli tu se farcirla o meno
1
Iniziamo a scaldare il latte in un tegame senza portare a bollore: una volta tiepido al suo interno andiamo a sciogliere il lievito di birra;
2
Uniamo le due farine in una ciotola e uniamo il latte a filo e poco alla volta accorpiamo anche lo zucchero e le uova, una alla volta, iniziando ad impastare;
3
Intanto lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente e, una volta morbido, accorpiamo all’impasto insieme al pizzico di sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico e omogeneo che dovremo coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore);
4
Riprendiamo il panetto e dividiamolo in tre porzioni uguali che dovremo intrecciare per dare la classica forma a treccia: sistemiamo in una teglia da forno foderata e lasciamo lievitare ancora per un’altra ora;
5
Spolveriamo la superficie della treccia con gli zuccherini e inforniamo a 180 gradi: cuociamo per 20/25 minuti fino a quando sarà ben dorata ed eccola pronta da gustare.
Trucchi e consigli
Possiamo aggiungere anche dei canditi alla nostra treccia, così come sostituire gli zuccherini con delle gocce di cioccolato da distribuire nell’impasto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila