Se ti fanno sempre storie per i broccoli provali in versione vellutata: nessuno riesce a resistere
A casa mia facevano sempre un sacco di storie per mangiare i broccoli, ma da quando li preparo in versione vellutata nessuno riesce a resistere.
Di sicuro si tratta di un fatto che accomuna molti di noi: quando a tavola ci sono determinati piatti è sempre una sfida quasi impossibile riuscire a convincere tutti a mangiare senza fare storie. A casa mia succedeva ogni volta che cucinavo i broccoli ma, per fortuna, da quando ho scoperto questa versione vellutata nessuno riesce a resistere: mi chiedono perfino il bis!
Siamo in inverno, il freddo si fa sentire e, ovviamente, è il periodo migliore per gustarsi una bella vellutata cremosa da accompagnare in modo sfizioso, con pane e simili. Ecco perché ho deciso di unire l’utile al dilettevole preparandola con i broccoli: sana, saporita e a prova di tutta la famiglia.
La ricetta della vellutata di broccoli: cucinali così e faranno perfino il bis
Pochi ingredienti, una mezz’ora e la nostra vellutata calda e saporita, profumatissima, sarà lì ad aspettare solo di essere divorata. Io la faccio senza distinzione sia a pranzo che a cena, perché è un piatto unico e completo che ci fa alzare da tavola con la pancia piena e il palato felice.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Se ti fanno sempre storie per i broccoli provali in versione vellutata: nessuno riesce a resistere
1
Per cominciare andremo a lavare e tagliare patate e broccoli. Sbucceremo le prime e poi taglieremo a dadini dopo averle sciacquate, poi laveremo i broccoli e divideremo in cimette togliendo i gambi;
2
In un tegame capiente e dai bordi alti andremo a sciogliere il burro e una volta fuso accorperemo prima le patate e poi i broccoli. Faremo soffriggere a fiamma dolce per qualche minuto, rimescolando e poi inizieremo ad unire i primi coppini di brodo caldo;
3
Copriremo con un coperchio e lasceremo cuocere il tempo necessario ad ammorbidire sia le patate che i broccoli, rimescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo quando serve;
4
La cottura degli ingredienti dovrebbe richiedere circa una mezz’ora. Quando patate e broccoli saranno teneri lasceremo assorbire il brodo in eccesso togliendo il coperchio e andremo a frullare con un frullino a immersione per ridurre in crema. Insaporiremo con un pizzico di sale e pepe e con gli aromi che vogliamo e saremo pronti per correre a tavola.
Trucchi e consigli
Possiamo aggiungere anche dei porri alla nostra vellutata. Basterà mondarli e tagliarle a fettine e farli soffriggere nel tegame col burro poco prima di aggiungere patate e broccoli.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila