Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I biscotti di segale, grano saraceno e farro sono un tipo di biscotto dal sapore rustico grazie alla presenza di queste farine particolari. Sono genuini, friabili e soprattutto senza lattosio, quindi adatti a tutti gli intolleranti a questo alimento. Si adattano per essere inzuppati nel latte al mattino ma anche per una sana merenda, possono inoltre essere accompagnati con marmellata a piacere. La ricetta dei biscotti di segale, grano saraceno e farro non è difficile da preparare però, essendo realizzata con farine rustiche, nel formare i biscotti la pasta potrebbe sfaldarsi. Se vi trovate in difficoltà potete risolvere il problema formando dei biscotti più spessi, avendo cura di farli cuocere un paio di minuti in più nel forno. Ma vediamo insieme come preparare questi deliziosi biscotti di segale, grano saraceno e farro.

Preparazione - Biscotti di segale, grano saraceno e farro

1. In una terrina aggiungete la farina di segale, la farina di farro, la farina di grano saraceno e la farina di riso, il lievito per dolci, il pizzico di sale, la cannella in polvere e mescolate tutti gli ingredienti. Al centro mescolate lo zucchero di canna con l’uovo.

procedimento-1 Biscotti di segale, grano saraceno e farro

2. Aggiungete l’olio di semi di girasole e l’acqua e incominciate ad impastare. Vi consiglio di aggiungere l’acqua poca alla volta in quanto la quantità necessaria può variare dall’umidità delle farine usate. Con la mani formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora.

procedimento-2 Biscotti di segale, grano saraceno e farro

3. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto non vi resta che formare i biscotti. Stendete a poco alla volta l’impasto con l’aiuto di un matterello su un foglio di carta forno e se necessario infarinatelo un po’. Ricavate i biscotti con le forme che preferite e della grandezza che più vi piace. Sono biscotti che lievitano leggermente durante la cottura quindi se li preferite sottili dovete stenderli molto. Adagiate il foglio di carta forno contenente i biscotti su una placca da forno e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti, 12 minuti se i biscotti sono molto spessi.
procedimento-3 Biscotti di segale, grano saraceno e farro

Una volta sfornati fate raffreddare i vostri biscotti di segale, grano saraceno e farro prima di servirli.

Biscotti di segale, grano saraceno e farro

Trucchi e consigli

– Per rendere i biscotti ancora più croccanti, provateli ad inzuppare nello zucchero di canna prima di infornarli.

– Se non avete a disposizione la farina di grano saraceno e/o quella di segale, potete sostituirle con la farina semintegrale e/o d’avena, ugualmente rustiche.

– E’ possibile usare l’impasto di questi biscotti come base di una crostata. Invece di formare i biscotti, stendete l’impasto, spalmate la marmellata (preferibilmente ai frutti rossi), e cuocete la crostata rustica per circa 20 minuti a 180 gradi.

Provate anche i biscotti con zenzero e cioccolato, i biscotti integrali agli agrumi e i biscotti alla camomilla.

Vota questa ricetta