Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

Nel proprio ricettario bisognerebbe sempre avere una ricetta di carne veloce ed al contempo sfiziosa come i fagottini di pollo ai funghi, che uniscono perfettamente gusto e praticità. Un secondo piatto che si cucina da solo, grazie alla pratica cottura al cartoccio che vi permetterà di dedicarvi ad altri piatti, inoltre questo tipo di cotturam lascerà la carne tenera e succosa. I fagottini di pollo ai funghi possono essere anche preparati in anticipo poiché il loro sapore non cambierà, ma si rafforzerà con il tempo di riposo.

Preparazione - Fagottini di pollo ai funghi

1. Pulite i funghi champignon e tagliateli molto finemente, quindi saltateli in padella con un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Una volta pronti lasciateli freddare. Versate i funghi freddi in una ciotola insieme alla mollica di pane e continuate ad aggiungere anche il grana padano grattugiato, l’erba cipollina tritata ed un uovo intero ed amalgamate l’impasto come fareste con delle semplici polpette.

cosce ripiene con funghi e fomaggio

2. Stendete su di un tagliere le sovra cosce disossate e private anche della pelle e conditele con una macinata di pepe ed un pizzico di sale, quindi adagiate sopra ad ognuna di esse una parte di composto ai funghi ed un pezzetto di brie. Chiudete le sovra cosce su loro stesse fino a formare un fagotto ed avvolgete ognuna di esse con due generose fette di speck.

pollo con speck e brie

3. In una padella capiente, versate il burro insieme a salvia e rosmarino e fatelo sciogliere ed insaporire degli aromi mantenendo la fiamma media. Rosolate i fagottini di pollo nel burro caldo e non appena saranno ben dorati, toglieteli dalla padella nel qualche andrete ad aggiungere il vino bianco portandolo a bollore.

sovracosce di pollo ripiene facili

4. Foderate una teglia con un abbondante foglio di carta forno ed adagiatevi all’interno i fagottini di pollo che ricoprirete con il brodo realizzato dal vino e dal burro con le erbe aromatiche, quindi chiudete il vostro cartoccio ed infornate in forno statico già caldo a 200 gradi per circa 90 minuti. Una volta pronto spegnete il forno e lasciate riposare il pollo nel suo cartoccio aprendolo solo al momento di servire.

pollo al cartoccio veloce

Ed ecco pronto da gustare i fagottini di pollo ai funghi.

fagottini di pollo ai funghi

Trucchi e consigli

– Gli amanti dei funghi porcini potranno aggiungere nell’impasto anche qualche fungo porcino secco ammollato.

– Servite i fagottini caldi con un cucchiaio di sughetto che potrete scegliere di tenere liquido o di addensare con un po’ di farina.

Il pollo è l’ideale per ricette sfiziose e golose: provate anche il petto di pollo ripieno con speck e fontina oppure i fagottini di pollo ripieni di formaggio e pancetta.

Vota questa ricetta