Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 4 fette di manzo
  • 1 manciata di mollica di pane raffermo
  • 1 manciata di prezzemolo
  • 40 grammi di grana padano grattugiato
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 20 grammi di burro
  • 1 foglia di rosmarino
  • 1 foglia di timo
  • 1 manciata di maggiorana
  • 250 millilitri di birra bionda al farro
  • 1 cucchiaino di farina 00

Un secondo per gli amanti dei piatti particolari con una nota aromatica in più ma che conserva comunque la semplicità della cucina casalinga, i fagottini filanti alla birra sono tutto questo, teneri e filanti con un piacevole aroma di birra al farro. Un secondo elegante che si realizza in pochissimo tempo e che anche le mani meno esperte saranno in grado di realizzare e cucinare con grandi risultati. I fagottini filanti alla birra, sono ottimi come secondo ma anche come portata principale, poiché non appesantiscono anzi, come il più classico dei saltimbocca, più se ne mangiano e più se ne vorranno mangiare!

Preparazione - Fagottini filanti alla birra

1. In una ciotola, versate la mollica di pane raffermo ed inumiditela leggermente con qualche cucchiaio di acqua fredda, a seguire profumarla con un’abbondante trito di prezzemolo fresco tagliato molto fine. Aggiungete anche qualche generosa manciata di grana padano grattugiato, infine completate con un pizzico di sale e mescolate il tutto così che tutti gli ingredienti possano insaporire il pane.

ripieno fagottini facile e veloce

2. Su di un tagliere stendete le fette di manzo tagliate sottili, foderatene ognuna con una fetta di speck ed a seguire stendete su ognuna un cucchiaio del composto a base di pane preparato in precedenza e finite posando al cento di ogni fetta un pezzo di scamorza. Per chiudere i fagottini vi basterà ripiegare verso l’interno i due lembi orizzontali delle fette in modo da racchiudere il ripieno all’interno e dopo di che ripiegarle su loro stesse da una parte all’altra.

scaloppine di manzo farcite facili

3. Fermate tutti i fagottini avvolgendoli ad uno ad uno nello spago da cucina ed adagiateli in un contenitore, dove andrete a salarli e peparli ed infine a coprirli con erbe aromatiche fresche quali, rosmarino, timo e per finire qualche ciuffo di maggiorana. Riponeteli in frigorifero per qualche ora prima di cucinarli. Trascorsi i tempi di riposo, scaldate in una padella il burro con le erbe aromatiche utilizzare per la marinatura e non appena il profumo degli odori si farà sentire, andate ad unire i fagottini di carne che andranno sigillati a fiamma alta da entrambe i lati.

scaloppa di vitello con speck e formaggi veloce

4. Non appena la carne si sarò ben tostata, andate a sfumare con la birra bionda al farro e fatela evaporare dolcemente ma non del tutto, quindi dopo qualche minuto, togliete la carne e con una frusta andate ad incorporare un pizzico di farina 00. Una volta che la cremina si sarà formata, rimettete la carne dentro ancora per un minuto e passate al servizio.

fagottini alla birra con speck e formaggio

Ed ecco i fagottini filanti alla birra pronti da portare in tavola.

fagottini filanti alla birra

Trucchi e consigli

– Se preferite un gusto più marcato di birra nella carne, aggiungetene un bicchiere anche durante la marinatura.

– Servite i fagottini caldi con la loro salsa di accompagnamento e la birra utilizzata per la cottura.

– Sempre piacevoli e per tutti i palati, provate anche i fagottini di pollo ripieni di formaggio e pancetta ed ancora i fagottini di pollo ai funghi.

Vota questa ricetta