I muffin sono dei dolcetti di origine anglosassone, ormai diffusi ed apprezzati anche nel nostro paese. Generalmente l’impasto dei muffin è a base di uova, latte, burro, farina, zucchero e lievito, ma possono essere aromatizzati e personalizzati a piacere dando vita così a innumerevoli ricette di muffin. Nella preparazione dei muffin c’è la particolarità di dover dividere gli ingredienti in polvere da quelli liquidi e di amalgamarli solo in un secondo momento, senza lavorare troppo il composto finale. I muffin sono dei dolci monoporzione in quanto vengono cotti negli stampini di piccole dimensioni, spesso vengono glassati o ricoperti con frosting a base di formaggio spalmabile e zucchero, in questo caso prendono il nome di cupcake. Sono perfetti per la colazione e la merenda dei bambini ma anche per arricchire le tavole delle feste di compleanno. Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche le ricette di muffin in versione salata, quindi con impasto fatto con uova, farina, latte, olio e lievito istantaneo, arricchito da formaggi e salumi, oppure da verdure. I muffin salati sono anch’essi molto gustosi, ideali da servire come antipasto o secondo piatto anche quando a casa si hanno degli ospiti e si vuole stupire con pietanze originali.

Ricette di muffin dolci e salati

I muffin, dolci e salati, sono sempre apprezzati da tutti, grandi e piccini. In entrambi i casi possono essere personalizzati facilmente in base ai propri gusti o agli ingredienti che si hanno a disposizione in casa. Risulta così molto semplice dare vita a nuove ricette di muffin, da servire e gustare in ogni occasione. Ad esempio i muffin dolci possono essere arricchiti con del cioccolato, buccia e succo di limone o della frutta, mentre per quelli salati basta cambiare di volta in volta la verdura ed il tipo di salumi. Ci si può veramente sbizzarrire sperimentando nuovi accostamenti e creando nuove ricette di muffin. Se avete poca fantasia o dimestichezza in cucina, niente paura ci pensiamo noi a fornirvi le migliori ricette di muffin, da quelle più facili da preparare a quelle più particolari. Questi fantastici dolcetti, anche in versione salata, conquisteranno tutti già dal primo boccone. Sani, golosi, profumati e soffici, non vi resta che sperimentare le nostre migliori ricette per realizzare dei muffin perfetti per la famiglia oppure per gli ospiti nelle occasioni speciali.

1. Muffin cioccolato e pere

Il binomio cioccolato e pere è ormai noto in pasticceria. In questa ricetta vi mostriamo come questi due ingredienti possono essere usati per la realizzazione di buonissimi muffin. La ricetta di questi muffin cioccolato e pere è davvero semplicissima, quello che vi occorre è una semplice frusta e una ciotola. Ideali per chi ha voglia di un dolce goloso senza perdere troppo tempo in cucina.

muffins cioccolato e pere
Muffin ciccolato e pere

2. Muffin ripieni di cioccolato Kinder

Se anche voi siete amanti delle barrette kinder non potete perdere la ricetta di questi muffin. La ricetta base dei muffin viene arricchita aggiungendo al centro di ogni dolcetto qualche cubetto di cioccolato Kinder. I vostri bambini, e non solo, ameranno la sorpresa che troveranno ad ogni boccone.

muffin ripieni di cioccolato kinder foto principale

Muffin ripieni di cioccolato Kinder

3. Muffin al limoncello

Il cioccolato sicuramente fa gola a tutti, ma anche il sapore e profumo agrumato è molto accattivante per il palato. Invece del solito limone avete mai pensato di usare il limoncello? I vostri muffin risulteranno ancora più soffici e gustosi, provare per credere!

muffin al limoncello

Muffin al limoncello

4. Muffin vegani

Se seguite una dieta vegana quello che potete fare è realizzare dei muffin vegani, privi quindi di ogni alimento di origine animale. Questa ricetta è particolare e dietetica, infatti al posto dello zucchero viene usata la stevia, e del malto di riso per la decorazione finale.

muffin vegani_

Muffin vegani

5. Muffin alle barbabietole

Le barbabietole, per chi non ne fosse a conoscenza, si adattano alla perfezione anche per la realizzazione dei dolci. Cotte e poi ridotte in purea vanno aggiunte all’impasto dei muffin, in modo da garantirgli morbidezza e un bel color rosa. In questa ricetta i muffin, dopo la cottura, vengono ricoperti da un frosting a base di formaggio fresco, miele e vaniglia, che li rendono ancora più buoni e accattivanti.

Muffin alle barbabietole

Muffin alle barbabietole

6. Muffin ai mirtilli

I muffin ai mirtilli sono fatti con ingredienti semplici e genuini come farina, burro, zucchero e uova, arricchiti solo dai mirtilli freschi. Sono ideali per una sana colazione da servire insieme ad una tazza di latte oppure di tè.

muffin ai mirtilli

Muffin ai mirtilli

7. Muffin salati alla zucca

Dopo la lista delle migliori ricette di muffin dolci, passiamo alle ricette di muffin salati iniziando con dei buonissimi muffin alla zucca. Ideali da servire come antipasto o per accompagnare formaggi e salumi. Nella ricetta viene fatto uso della farina di mais che, oltre a conferire un gusto particolare, accentua il colore aranciato della zucca.

muffin alla zucca

Muffin salati alla zucca

8. Muffin salati con prosciutto e piselli

In questa versione di muffin salati i protagonisti sono i piselli i quali vengono cotti in padella con cipolla e cubetti di prosciutto. Risultano adatti per un aperitivo ma anche per arricchire un rinfresco. Inoltre si mantengono bene anche per il giorno successivo.

muffin salati con prosciutto e piselli foto di fine procedimento

Muffin salati con prosciutto e piselli

9. Muffin salati con peperoni e cipolla caramellata

Una versione di muffin salati molto saporita grazie ad ingredienti come peperoni, cipolla rossa e fontina. In questa ricetta la cipolla e il peperone vengono caramellati donando quel tocco particolare agro dolce ai muffin. Inoltre, se preferite, potete arricchire l’impasto con affettati o salsiccia, per un pasto ancora più sostanzioso.

muffin salati_

Muffin salati con peperoni e cipolla caramellata

10. Muffin salati con riso e piselli

Una ricetta di muffin salati molto originale in quanto, oltre alla farina e a tutti gli ingredienti tipici dei muffin, è fatta anche con il riso precedentemente cotto nel brodo. A conferire più gusto a questi muffin ci pensano i piselli ed il parmigiano, insomma trovate tanti ingredienti che ben si sposano tra di loro. Sono di facile preparazione e possono rappresentare un pasto completo, da portare ad esempio in ufficio. Inoltre possono essere serviti, così come tutti gli altri muffin salati, per uno sfizioso antipasto o per arricchire il banchetto di un buffet o una festa.

muffin salati con riso e piselli

Muffin salati con riso e piselli