Durante le feste natalizie  la cosa più bella è passare del tempo con le persone più care e i propri familiari. Di solito si trascorre molto tempo a tavola dove si condividono regali, chiacchiere e piatti tipici di questa festa, con gioia e sapori che si tramandano di generazione in generazione. Festeggiare il Natale significa anche riuscire a preparare dei menu ricchi che siano in grado di stupire tutti i membri della propria famiglia. In questi giorni, in special modo nel giorno di Natale, quello che non deve mancare è una bella tavola imbandita ricca di prelibatezze, piatti che usualmente non si preparano nei giorni normali. Quello che vi serve, oltre a tanta pazienza e fantasia, è avere a disposizione delle ricette per il pranzo di Natale che siano gustose e d’effetto, tradizionali o meno è solo questione di scelta. Non c’è menu natalizio che non inizi con un bell’antipasto e termini con dei dolcetti tipici di questa festa, quindi dovrete servire ogni tipo di portata, accompagnata possibilmente da dell’ottimo vino. Tradizione vuole che tra le ricette per il pranzo di Natale si servano portate per lo più a base di carne, ma niente vi vieta di seguire i vostri gusti o quelli dei vostri ospiti e quindi di servire piatti vegetariani o a base di pesce.

Ricette per il pranzo di Natale: dall’antipasto al dolce

Se siete amanti della cucina ma non sapete da dove incominciare per organizzare il vostro pranzo natalizio, potete affidarvi alle nostre ricette per il pranzo di Natale. Vi proponiamo una scelta tra antipasti, primi, secondi e dolci, tutti piatti ideali da condividere con ospiti e parenti nel giorno di Natale. Non c’è modo migliore per celebrare questa festa se non in famiglia attorno alla tavola, quindi non vi resta che iniziare a studiare quali ricette per il pranzo natalizio da inserire per il vostro menu di questo giorno così importante. Se siete in cerca di idee e ricette per il pranzo di Natale, che vi permettano di portare in tavola sia piatti tradizionali che più originali, abbiamo selezionato alcuni piatti natalizi che saranno in grado di stupire ed accontentare tutti i vostri ospiti. Una bella raccolta di ricette per il pranzo di Natale, alcune delle quali anche semplici oltre che gustose, così da permettere anche ai meno esperti di ricreare un menu natalizio completo e sfizioso. Scopriamo insieme tutte le ricette per il pranzo di Natale scelte apposta per voi.

1. Mini cornetti salati di pasta sfoglia

E’ tradizione a Natale che il pranzo sia a base di carne, quindi quale miglior modo se non aprire il pasto con dei mini cornetti salati di pasta sfoglia e ripieni di salame e formaggio! Un modo semplice e veloce per realizzare un antipasto d’effetto, grazie alla forma a cornetto data ai fagottini. L’unica difficoltà iniziale può essere quella di formare i cornetti, ma non preoccupatevi, seguendo le istruzioni sarà molto più semplice di quanto pensiate.

mini cornetti salati di pasta sfoglia

Mini cornetti salati di pasta sfoglia

2. Tartine con zucca caramellata e pecorino siciliano

Se volete portare in tavola un antipasto originale e vegetariano potete optare per delle deliziose tartine con la zucca e pecorino. La zucca viene cotta, aromatizzata e caramellata, non vi resta poi che comporre le tartine e portarle in tavola.

tartine

Tartine con zucca caramellata e pecorino siciliano

3. Tartine al salmone

In caso preferiate il pesce alla carne potete optare per il salmone il quale si adatta bene per la preparazione di antipasti. Queste tartine al salmone si realizzano con crostini o cracker sui quali viene adagiata una mousse di ricotta e salmone. A rendere ancora più invitanti questi crostini è il salmone affumicato posato sulla mousse.

tartine al salmone

Tartine al salmone

4. Tortellini in brodo

Natale significa anche tradizione, niente di meglio che affidarsi a piatti tipici come i tortellini. Certo, è una ricetta laboriosa se volete realizzare il piatto a partire dalla pasta fresca all’uovo, ma ne vale davvero la pena. Una volta realizzati, i tortellini dovranno essere cotti in un saporito brodo di carne. La nostra ricetta spiega tutto passo passo con semplicità.

tortellini_

Tortellini in brodo

5. Involtini di lasagne ricce

Anche le lasagne sono un piatto servito il giorno di Natale. Se siete alla ricerca di un modo originale per servirle non vi resta che provare gli involtini di lasagne ricce. Oltre ad essere gustose si prestano per essere cucinate in anticipo ed essere riscaldate al momento di servirle. La pasta, una volta bollita, viene farcita con melanzane arrosto, sugo di salsiccia e fiordilatte, condita poi con il sugo e cotta infine in forno. Gli involtini di pasta riccia sono quindi un modo elegante per portare in tavola un piatto tradizionale.

involtini di lasagne ricee

Involtini di lasagne ricce

6. Risotto al nero di seppia

In caso vogliate proseguire il pranzo con un primo piatto a base di pesce vi consigliamo di provare il risotto al nero di seppia, semplice da realizzare ma elegante e dal forte impatto visivo. Per un piatto dal sapore più intenso di pesce, per portare a cottura il riso, vi consigliamo di usare un brodo di pesce anzichè quello di carne.

risotto al nero di seppia

Risotto al nero di seppia

7. Arrosto di maiale con salsa alle mele

Se non desiderate allontanarvi dalla tradizione potete scegliere un bell’arrosto di carne. Noi vi suggeriamo un arrosto di maiale con salsa alle mele, una ricetta natalizia di origini anglosassoni. E’ semplice da preparare e vi permetterà di dedicarvi ad altro mentre la cottura dell’arrosto prosegue in forno. Aggiungendo delle patate otterrete anche un buon contorno.

arrosto di maiale_

Arrosto di maiale con salsa alle mele

8. Salmone gratinato con scorza d’arancia e pistacchio

Passiamo ad un’alternativa di pesce, per coloro che lo prediligono rispetto alla carne. In questa ricetta il salmone a tranci viene condito con pangrattato, buccia d’arancia e granella di pistacchi e poi cotto in forno, quindi un piatto veloce e light. Potete accompagnarlo con delle patate al forno oppure un’insalata di finocchi.

salmone gratinato

Salmone gratinato con scorza d’arancia e pistacchio

9. Patate al forno con lenticchie

Per un piatto totalmente vegetariano e che può essere considerato anche un contorno adatto per le festività natalizie, potete provare le patate al forno con le lenticchie. Le patate vanno sbollentate, condite con tante spezie ed erbe aromatiche e cotte in forno, mentre le lenticchie andranno aggiunte alle patate solo dopo essere state bollite.

patate con lenticchie

Patate al forno con lenticchie

10. Insalata di rinforzo

E’ tradizione a Napoli servire durante le feste natalizie l’insalata di rinforzo, un’insalata a base di cavolfiore bollito, olive, sottaceti ed acciughe. Un contorno che si conserva per diversi giorni in frigorifero grazie al fatto di contenere molto aceto.

insalata di rinforzo

Insalata di rinforzo

11. Struffoli

Tra le ricette per il pranzo di Natale non possono mancare gli struffoli, un dolce tipico della Campania. Sono dei piccoli gnocchetti di pasta fritti e poi conditi con miele, cedro e scorzette d’arancio. Lasciarli sulle vostre tavole sarà una tentazione, croccanti e gustosi uno tira l’altro. Se non li avete mai fatti è l’occasione giusta per provarli.

struffoli

Struffoli

12. Roccocò

Un altro dolce tipico della tradizione del sud: i roccocò. Sono biscotti a forma di ciambella a base di mandorle e aromatizzati con le spezie, il famoso pisto. Si conservano per diversi giorni quindi potete anticiparvi nella loro preparazione e gustarli durante tutte le feste.

Roccocò

Roccocò

13. Panettone tradizionale

Sempre presente sulle nostre tavole ma la maggior parte delle volte viene acquistato pronto: il panettone. Avete mai pensato di farlo in casa? Ecco per voi la ricetta giusta per chi ha voglia e tempo di sperimentare. La bontà e genuinità varrà sicuramente ripagata di tutti gli sforzi fatti per realizzarlo.

panettone tradizionale

Panettone tradizionale