Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La ricetta delle linguine con crema di asparagi e curry è molto semplice ed è composta da pochi ingredienti. Facile da preparare, racchiude in sé la preponderante presenza dell’asparago dal sapore forte e lo speziato aroma del curry, che smorza i toni donando un pizzico di vivacità. Il piatto si prepara velocemente ed è ottimo da servire anche in occasioni importanti, in quanto si tratta di un piatto gustoso e al tempo stesso diverso dal solito.

Preparazione - Linguine con crema di asparagi e curry

1. Iniziate con il pulire gli asparagi eliminando le parti dure che si trovano nella parte inferiore dell’ortaggio. Dunque scottateli per 5 minuti in acqua leggermente salata; trascorso il tempo, scolateli e tagliateli in pezzi, quindi passateli in padella per 7-8 minuti con l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva.

linguine con asparagi e curry_procedimento1

2. Mentre gli asparagi si cuociono, in una ciotolina sciogliete il curry con metà brodo. Appena gli asparagi saranno pronti frullateli con il resto del brodo, riducendoli in una purea grossolana.

linguine con asparagi e curry_procedimento2

3. Trasferite la purea in una padella, aggiungetevi il curry disciolto nel brodo e fate cuocere ancora in modo che perdano parte dell’umidità, utilizzate un coperchio e tenete il fuoco abbastanza basso. Intanto che la crema continua la cottura, lessate le linguine e, una volta pronte, saltatele in padella, mantecando il tutto con il burro.

linguine con asparagi e curry_procedimento3

Trucchi e consigli

– Se non avete modo di trovare degli aspari selvatici, andranno benissimo anche quelli coltivati, l’unica differenza sarà che gli asparagi selvatici hanno un sapore più amarognolo rispetto a quelli coltivati.

– Lessate sempre gli asparagi prima di utilizzarli in modo che perdano parte del loro sapore amaro.

– Per dare un tocco in più al piatto, insaporite con del pecorino romano grattugiato.

Provate anche altri primi piatti a base di asparagi, come le penne con salsa di asparagi, pancetta e pecorino, il risotto con asparagi e gamberetti, la pasta al forno con asparagi e prosciutto e le crepes agli asparagi.