Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La mousse di funghi secchi è una preparazione gustosissima e molta leggera, da usare spalmata sui crostini in alternativa ai paté e alle creme a base di burro. Si tratta di una crema soffice e molto profumata, dal sapore assolutamente inconfondibile. Per ammorbidire il sapore forte dei funghi ho aggiunto la panna acida e il pepe. Una delizia da leccarsi le dita.

Preparazione - Mousse di funghi secchi con panna acida e crostini

1. Mettete i funghi in una ciotolina e coprite con l’acqua. Lasciate ammollo per circa 30 minuti. Soffriggete l’aglio in una padella.

mousse di funghi_proc1

2. Strizzate bene i funghi e tagliateli a pezzettini piccoli. Aggiungete l’altro spicchio di aglio e soffriggete. Dopo qualche minuto aggiungete l’acqua dell’ammollo e salate.

mousse di funghi_proc2

3. Riducete l’acqua facendo cuocere a fuoco basso. Quando rimarrà poco liquido, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Trasferite i funghi in un mixer. Aggiungete un cucchiaino di olio e frullate per circa 3-5 minuti, fino ad ottenere una consistenza spumosa.

mousse di funghi_proc3

4. Tagliate le fette di pane a metà. Abbrustolitele bene in un fornellino. In una ciotolina unite la panna e il pepe. Mescolate vivacemente. Spalmate la mousse sui crostini e aggiungete un po’ di panna acida. Servite subito.

mousse di funghi_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

mousse di funghi_

Trucchi e consigli

– Per preparare una mousse dal sapore più delicato aggiungete della cipolla durante la cottura e frullate poi il tutto con un po’ di panna da cucina.

– Se l’acqua si riduce prima che i funghi si siano ammorbiditi, aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale oppure semplicemente dell’altra acqua calda.

– I crostini possono essere serviti come antipasto oppure per un aperitivo, accompagnati magari con del vino bianco secco e profumato.

– Provate anche il patè di olive, il patè di salmone, il patè di cipolle e il patè di aringa affumicata e formaggio bianco.