Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le pennette al baffo sono una delizia tutta italiana ed è dal loro goloso sughetto che prendono il nome, poiché la cremosità dello stesso andrebbe a macchiare il labbro superiore formando proprio un baffo. Delle pennette al baffo si conoscono tante ricette poiché ogni regione le ha modificate a proprio gusto e secondo le proprie materie prime, tra le più classiche vi è quella che andremo a cucinare insieme fatta con prosciutto cotto, panna e pomodoro. Tante rivisitazioni di un piatto semplice che si realizza in pochi minuti senza sbagliare mai, ma vediamo cosa ci serve.

Preparazione - Pennette al baffo

1. Tritate finemente la cipolla bionda e nel frattempo scaldate in padella un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed il burro. Versate la cipolla in padella ed a fiamma molto bassa lasciatela ammorbidire. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini ed un trito fine di prezzemolo fresco quindi alzando un po’ la fiamma fate tostare il prosciutto. Versate in padella il cucchiaio di concentrato di pomodoro.

pennette gustose eveloci con prosciutto cotto

2. Amalgamate il concentrato al prosciutto e continuate aggiungendo in padella anche la panna da cucina ed il latte intero; mescolate tutti gli ingredienti fino ad unirli bene ed aromatizzate il sugo appena ottenuto con pepe nero macinato ed un pizzico di noce moscata. Fate cuocere il sugo giusto un minuto per far rapprendere il liquido e togliete dal fuoco.

pasta con panna e pomodoro veloce e gustosa

3. Portate a bollore dell’acqua salata e cuocete le pennette lisce tenendole al dente, quindi scolatele e versatele nella padella insieme al sugo dove andrete a finire la cottura. Una volta che il sugo e la pasta si saranno ben rappresi andate a servire la vostra pasta.

primo veloce e gustoso pranzo cena

Ed ecco pronte la gustare le golosissime pennette al baffo.

pennette al baffo

Trucchi e consigli

– Se preferite, potrete utilizzare latte e panna di soia, questo alleggerirà il piatto.

– Tostate bene il prosciutto cotto così da avere una componente croccante.

– Uno dei formati di pasta più amati ed etilizzati sono le penne, provatele  in altri squisiti primi come le calabresi e saporite pennette con la nduja oppure le più neutre e per tutti i palati pennette fantasia

Vota questa ricetta