I primi piatti al forno sono tra i più golosi in assoluto. Nelle grandi occasioni e nei pranzi domenicali non mancano mai perché riescono a far felici davvero tutti, grandi e piccini. Inoltre c’è il vantaggio di poter anticiparsi la preparazione e scaldarla solo un attimo prima di servirla in tavola, quindi una vera comodità per chi deve preparare più pietanze complesse e ha necessità di iniziare ad organizzarsi il giorno prima. I primi piatti al forno risultano anche comodi in quanto una volta pronti possono essere portati facilmente con sé per gite fuori porta. Essi possono essere molto versatili, nel senso che è possibile usare ogni tipo di alimento: pasta, lasagne, gnocchi, riso, cereali, cannelloni e tanto altro, nonché diversi tipi di condimenti, sia verdure che carne o pesce, e diverse salse, che si tratti di panna, besciamella o ragù alla bolognese, ma anche del semplice sugo pomodoro e basilico o anche ragù di tofu o pesto genovese per i vegetariani, amalgameranno alla perfezione il piatto finale. La scelta della ricetta può risultare davvero difficile in quanto tutti i primi piatti al forno sono buonissimi. Spesso è possibile usare gli avanzi rimasti nel frigorifero per completare la ricetta, quindi alcuni primi piatti al forno possono essere considerati anche piatti di riciclo.

Primi piatti al forno: le ricette più gustose

I primi piatti al forno sono dei piatti tipici della nostra tradizione culinaria. Possono essere un modo più gustoso ed alternativo per servire un piatto di pasta oppure si tratta di primi piatti in cui non viene usata la pasta, è il caso ad esempio di gnocchi, riso, gnocchi di polenta, ecc. Dai piatti più classici come lasagne alla bologneselasagne napoletane o cannelloni ripieni di carne , si arriva a piatti più originali che prevedono ad esempio l’uso di quinoa o condimenti inusuali. Con i primi piatti al forno è possibile accontentare tutti, chi ha esigenze vegetariane, scegliendo una ricetta senza carne, pesce e salumi, un classico sono sicuramente le lasagne vegetariane, ma anche chi ha problemi di intolleranze al lattosio, puntando a una ricetta senza questo elemento. Se avete queste necessità, oppure semplicemente siete alla ricerca di ricette gustose e non troppo impegnative, non vi resta che scoprire le nostre proposte di primi piatti al forno. Troverete tantissime ricette per tutte le esigenze e gusti, ideali per tutte le occasioni, che siano pranzi fuori porta, in ufficio o cene in compagnia di ospiti speciali. Vi offriamo tante idee, dalle più tradizionali alle più originali, con ingredienti più disparati. Con le nostre ricette otterrete sicuramente dei primi piatti di successo, non vi resta che scegliere e iniziare a cucinare.

1. Cannelloni ricotta e spinaci senza lattosio

I cannelloni sono un piatto famoso riprodotto in varie versioni ma sempre rigorosamente al forno. Quella che vi proponiamo è una ricetta bianca con spinaci e ricotta senza lattosio, quindi adatta agli intolleranti al lattosio o a chi non piace il sugo di pomodoro. Essendo priva di carne ed anche di prosciutto è una ricetta vegetariana, leggera ed invitante, nonché molto semplice da realizzare.

cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci senza lattosio

2. Gnocchi alla sorrentina

Un altro primo piatto al forno tipico della nostra tradizione culinaria sono gli gnocchi alla sorrentina. Gli gnocchi di patate, dopo essere stati cotti in acqua, vanno conditi con il sugo e ripassati in forno insieme alla mozzarella. Se avete tempo a disposizione e dimestichezza in cucina potete prepararli in casa, altrimenti potete acquistarli già pronti, il risultato sarà ugualmente ottimo.

gnocchi alla sorrentina_

Gnocchi alla sorrentina

3. Pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

La pasta al forno è un primo piatto di successo assicurato in tavola. In questa ricetta la pasta viene condita con un ragù di maiale, formaggio filante e melanzane, quindi un piatto ricco, caratterizzato dai sapori mediterranei.

pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

Pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

4. Paccheri al forno ripieni di zucchine e prosciutto

Un piatto sfizioso ed originale quello dei paccheri ripieni al forno. Uno di quei piatti ideali per lo svuotafrigo in quanto gli ingredienti usati sono quelli che solitamente abbiamo in casa: prosciutto cotto, zucchine e ricotta. Possono essere serviti caldi ma anche freddi per un pranzo estivo o al sacco. Inoltre la preparazione è davvero semplice, non vi resta che provarla.

paccheri-leggeri.jpg.pagespeed.ic.vMbzLwuBj8
Paccheri al forno ripieni di zucchine e prosciutto

5. Quinoa al forno con verdure

Avete problemi con il glutine ma amate i primi piatti al forno? Niente paura, potete optare per il riso o per la quinoa. In questo caso usiamo la quinoa insieme a verdure, nello specifico ci sono zucchine, melanzane, peperoni e pomodorini. Ovviamente vi occorrerà usare del pangrattato senza glutine, per il resto vi basterà seguire la ricetta e otterrete un primo piatto al forno leggero e gustoso, soprattutto diverso dal solito.

quinoa al forno con verdure
Quinoa al forno con verdure

6. Timballo di riso e zucchine al forno

Un altro piatto vegetariano è questo timballo di riso con zucchine e formaggio. Una preparazione veloce e delicata, adatta quindi a soddisfare diverse esigenze. Anche questa preparazione, così come le altre, può essere realizzata in anticipo e riscaldata pochi minuti al forno prima di portarla in tavola.

timballo di riso e zucchine al forno
Timballo di riso e zucchine

7. Gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella

Se amate la polenta questa ricetta vi permetterà, partendo anche da un avanzo di polenta cotta, di ottenere un buonissimo primo piatto al forno. Si tratta di gnocchi di polenta conditi con un sugo di pomodori pachino e cubetti di mozzarella, il tutto ripassato in forno per 10 minuti. Che dire, una vera delizia!

gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella

Gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella

8. Lasagne con zucca, prosciutto e provola

Lasagne, cos’altro c’è da aggiungere? In qualsiasi veste venga servita, la lasagna è uno di quei piatti che è impossibile non venga apprezzato. Quella che vi proponiamo è una ricetta diversa dalla tradizionale lasagna, infatti è condita con zucca, provola, besciamella e prosciutto cotto.

lasagne con zucca

Lasagne con zucca, prosciutto e provola

9. Anelletti al forno alla palermitana

Un primo piatto tipico della tradizione palermitana oggi noto in tutta Italia, si tratta degli anelletti al forno conditi con salsa di pomodori, piselli, macinato, uova sode, il tutto racchiuso da una corona di melanzane fritte in padella. Il piatto una volta composto andrà cotto in forno, il giorno dopo, quando i sapori si saranno ben amalgamati, sarà ancora più buono.

xtimthumb.php,qw=606,ah=350,asrc=,hwww.ricette.com,_wp-content,_uploads,_2016,_03,_anelletti-al-forno-alla-palermitana.jpg.pagespeed.ic.7ue0CHWZjs
Anelletti alla palermitana

10. Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana sono un altro classico della nostra tradizione. L’ impasto a base di latte, uova e semolino andrà a formare la base per gli gnocchi, mentre il burro e parmigiano saranno gli ingredienti del condimento di questo piatto semplice e delicato.

gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana