Vota questa ricetta

Spesso i funghi sono un alimento poco considerato dal punto di vista salutistico. Eppure, oltre ad essere gustosi e molto versatili in cucina, apportano tanti benefici alla salute. Innanzitutto sono ricchi di sali minerali, antiossidanti e vitamine del gruppo B, contengono amminoacidi essenziali e, secondo recenti studi, avrebbero anche proprietà anticancro. Sono una valida alternativa alla carne ed hanno meno calorie, quindi sono adatti per chi deve seguire una dieta ipocalorica. Esistono moltissime varietà di funghi, tra quelli commestibili più famosi e maggiormente apprezzati ci sono sicuramente i funghi porcini. L’autunno è il momento migliore per portare i funghi a tavola, se avete la fortuna di saperli raccogliere sarà un’opportunità in più per sperimentare in cucina con questo ingrediente. I funghi porcini si prestano per molte preparazioni: primi piatti, ad esempio risotti e tagliatelle, come accompagnamento a carne e polenta, crudi all’insalata, come condimento per la pizza e molto altro. Sono molte le ricette con i funghi porcini che potrete realizzare con facilità ottenendo la gratificazione dei vostri commensali.

Le migliori ricette con i funghi porcini

Le ricette a base di funghi sono uno dei motivi per cui vale la pena amare l’autunno. Ma come prepararli al meglio? Qui sono presenti moltissime ricette con i funghi porcini, dai primi piatti, ai contorni e secondi piatti. Inoltre hanno la particolarità di poter essere consumati anche crudi tagliati sottili insieme alle insalate. Abbiamo selezionato una raccolta delle migliori ricette con i funghi porcini che possano soddisfare tutti i palati. Potete prepararle per ogni occasione, per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena con ospiti, insomma un ingrediente pregiato in grado di rendere importante e appetitoso ogni pasto. Leggete tutte le nostre proposte e cercate quelle che più vi colpiscono, oppure prendete spunto e personalizzate la ricetta seguendo trucchi e consigli. Quello che possiamo consigliarvi è di non lavare i funghi porcini con l’acqua in quanto potrebbe causare un danno a discapito del suo aroma e profumo, dovete perciò eliminare la parte terrosa sul gambo raschiando delicatamente con un coltellino e poi pulire i residui di terra con uno spazzolino o un panno di cotone. A questo punto non resta che mostrarvi quali sono le migliori ricette con i funghi porcini, per un menu da leccarsi i baffi.

1. Polenta e funghi porcini

Uno tra gli abbinamenti migliori con i funghi è quello con la polenta. Preparare la polenta con i funghi porcini vi permetterà di servire un piatto delizioso con pochi sforzi. I funghi vanno cotti in padella insieme all’olio extravergine d’oliva, concentrato di pomodoro, aglio e prezzemolo, a parte viene preparata la polenta che andrà servita con questo gustoso sugo. Un piatto abbastanza leggero ed anche privo di glutine, quindi adatto per i celiaci.

polenta e funghi porcini

Polenta e funghi porcini

2. Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia

Un primo piatto con un connubio perfetto: funghi e salsiccia, in questo caso salsiccia di cinghiale, che condiscono egregiamente le pappardelle all’uovo. Nella ricetta troverete la spiegazione passo passo e tutti i consigli per personalizzare la ricetta in base alle proprie esigenze.

pappardelle ai funghi porcini con salsiccia
Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia

3. Risotto ai funghi porcini

Se amate i risotti non potete perdere questa ricetta! Un primo piatto classico ma che con il fungo porcino diventa del tutto nuovo. Una preparazione semplice da realizzare, per chi non ha molto tempo per sperimentare pietanze particolari con i funghi porcini.

risotto ai funghi porcini

Risotto ai funghi porcini

4. Lasagne ai funghi porcini

Se invece volete andare più sul particolare e avete tempo per una ricetta con i funghi porcini più complessa vi consigliamo le lasagne ai funghi porcini. Un piatto ideale per un evento importante o per il pranzo della domenica, con il vantaggio di poter essere preparato il giorno prima e riscaldato prima di essere servito in tavola.

lasagne ai funghi porcini

Lasagne ai funghi porcini

5. Insalata di funghi porcini

Questa rientra tre le ricette con i funghi porcini più semplice e veloce da realizzare. Si tratta di un bel contorno in cui i funghi porcini vengono tagliati sottilmente, conditi e serviti crudi. Un piatto molto salutare, ricco di sali minerali visto l’assenza della cottura. L’insalata di funghi porcini è un ottimo accompagnamento per carni e pesce.

insalata di funghi porcini

Insalata di funghi porcini

6. Funghi porcini trifolati

Un altro contorno a base di funghi porcini, ma questa volta i funghi non sono crudi benì vengono cotti in padella con aglio, olio e prezzemolo. Oltre ad accompagnare diversi piatti, i funghi trifolati posso essere utilizzati per realizzare dei crostini da servire come antipasto su del pane casareccio.

funghi porcini trifolati

Funghi porcini trifolati

7. Spezzatino ai funghi porcini

Un secondo e contorno a base di carne di manzo, un piatto sostanzioso adatto per l’inverno. La carne viene cotta nel tegame, durante la cottura vengono aggiunti i funghi porcini ed anche le patate. I bocconcini rimangono teneri e saporiti grazie agli aromi e alle verdure di accompagnamento utilizzate.

spezzatino ai funghi porcini

Spezzatino ai funghi porcini

8. Coniglio con funghi porcini e polenta al burro

Un piatto unico quello del coniglio con funghi porcini e polenta al burro. E’ infatti presente la polenta, la carne e le verdure, ossia carote e funghi. Un piatto ricco ed elaborato, sicuramente ideale per le grandi occasioni.

coniglio con funghi porcini e polenta

Coniglio con funghi porcini e polenta al burro

9. Polenta fritta con sugo di porcini e salsiccia

Un piatto tipico del Nord Italia i cui protagonisti sono tre: la polenta, i porcini e la salsiccia, che messi insieme danno vita ad un piatto unico gustosissimo. Un preparazione un po’ lunga ma, visto il risultato finale, ne varrà sicuramente la pena. Quindi seguite la ricetta se volete stupire i vostri ospiti.

Polenta fritta con sugo di porcini e salsiccia

Polenta fritta con sugo di porcini e salsiccia

10. Straccetti di manzo con i piselli e funghi porcini

Una preparazione a base di carne ma questa volta molto più veloce delle precedenti. Infatti si tratta di straccetti di manzo, che cuociono in poco tempo insieme a piselli, carote e funghi porcini. Quindi se siete alla ricerca di un secondo piatto di carne e funghi porcini che sia veloce e non complesso, questa ricetta fa al caso vostro.

straccetti di manzo con verdure

Straccetti di manzo con i piselli e funghi porcini

Vota questa ricetta