Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I tartufini al formaggio e nocciole sono un perfetto finger food, versione salata dei ben famosi tartufini al cioccolato. La particolarità e bellezza sta nel prepararli il più piccoli possibile, in modo che se ne possa fare un solo boccone. Le mani non si sporcheranno perché protette dalla granella e il gusto esploderà sul palato. Viene utilizzato del formaggio di capra, ammorbidito nel gusto da un formaggio spalmabile; nella lavorazione diventano un’unica crema deliziosa e dal sapore intenso e persistente. Potete proporre questa ricetta anche in sostituzione del vassoio dei formaggi a fine pasto, preparandone di diversi con differenti coperture e sapori.

Preparazione - Tartufini al formaggio

1. In un mixer tritate finemente le nocciole. Tagliate il formaggio di capra a cubettini, privandoli della crosta esterna.

tartufini al formaggio_proc1

2. In un piatto unite ai cubetti di formaggio il Philadelphia e, con l’aiuto di un cucchiaio, amalgamate gli ingredienti fino a formare una crema omogenea. Mettetela a riposare in frigo per 30 minuti. Vi aiuterà nella lavorazione delle palline.

tartufini al formaggio_proc2

3. Mettete in una ciotola abbastanza capiente la granella di nocciole. Formate delle palline facendo roteare tra le mani una piccola quantità di crema di formaggio e posizionatela nella granella. Roteate il piatto fino a cospargere interamente il tartufino di granella. Ripetete l’operazione fino a terminare la crema.

tartufini al formaggio_proc3

Ed ecco una foto di questi deliziosi tartufini al formaggio pronti per essere gustati:

tartufini al formaggio_

Trucchi e consigli

– Provate anche con la granella di pistacchio o mandorle.

– Mettete all’interno dei tartufini delle erbe aromatiche che amate: timo, maggiorana, erba cipollina, ecc.

– Potete farcire il tartufino con un piccolissimo cuore di prosciutto cotto, meglio ancora se si tratta di prosciutto cotto fatto in casa.

 

Vota questa ricetta