Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il totano è un mollusco dalle carni spesse e per questo anche particolarmente gustose. Si presta ad essere cucinato in molteplici modi, ad esempio in questa particolare ricetta prepareremo dei totani ripieni di cous cous alle verdure, una preparazione originale sia nei colori che nei sapori, in poche parole un fantastico piatto unico molto fresco e anche light. Le verdure utilizzate per il cous cous verranno cotte molto velocemente in modo da mantenere invariati i colori ed i nutrienti e per conferire alla preparazione una nota croccante. I totani ripeini verranno cotti in tegame insieme al vino bianco e al lime, che conferirà al piatto una nota agrodolce e al contempo speziata.

Preparazione - Totani ripieni di cous cous

1. In una ciotola versate il cous cous, ricopritelo con il brodo caldo, aggiungete un filo d’olio e mescolate. Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e lasciate riposare almeno una mezz’ora.

totani ripieni di cous cous_proc1

2. Una volta che il cous riposando avrà assorbito tutto il brodo, raddoppiando di volume, sgranatelo con l’aiuto di una forchetta. Lavate e pulite tutte le verdure.

totani ripieni di cous cous_proc2

3. Tagliate a dadini la zucchina, la carota ed il peperone e continuate anche con la cipolla. Versate qualche cucchiaio di olio in una casseruola ed iniziate ad imbiondirvi il trito di cipolla.

totani ripieni di cous cous_proc3

4. Unite al soffritto la carota, la zucchina ed il peperone a dadini e lasciate cuocere a fiamma vivace per pochi minuti. Su di un tagliere tagliate i ciuffi dei totani e tritate finemente quelli più lunghi. Una volta fatta questa operazione, unite il trito alle verdure nel tegame.

totani ripieni di cous cous_proc4

5. Rosolate il tutto a fiamma alta e aggiungetevi il cous cous precedentemente sgranato e metà della scorza del lime grattugiata.

totani ripieni di cous cous_proc5

6. Trasferite il cous cous con le verdure in una ciotola e lasciatelo intiepidire, quindi unite i pomodorini lavati e tagliati in piccoli pezzi. Trasferite il composto in una sac a poche e farcite i totani.

totani ripieni di cous cous_proc6

7. Una volta che li avrete ben farciti, fermateli con uno stuzzicadenti. Scaldate dell’olio in un tegame e fateli rosolare a fiamma viva da ambo le parti.

totani ripieni di cous cous_proc7

8. Unitevi anche i ciuffetti rimasti e salate leggermente, quindi profumate con il timo e lo spicchio di aglio schiacciato. Aggiungete ancora la restante scorza di lime grattugiata ed una macinata di pepe.

totani ripieni di cous cous_proc8

9. Sfumate con il vino bianco ed, una volta evaporato, fate lo stesso con il succo del lime.

totani ripieni di cous cous_proc9

Fate restringere il fondo di cottura e servite i totani ripieni di cous cous tiepidi.

totani ripieni di cous cous_

Trucchi e consigli

– Se amate molto il gusto del lime, eliminate il vino ed aggiungete il succo e la scorza di un altro lime.

– I totani potranno essere cotti anche al forno avendo cura di coprirli con una stagnola per non farli seccare troppo.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche i totani ripieni di purea di riso e i calamari ripieni con purea di patate.