Le migliori ricette con la curcuma

curcuma

Un raccolta che contiene le migliori ricette con la curcuma, una spezia capace di dare un tocco di gusto in più ad ogni piatto ma soprattutto molto preziosa per la salute. La curcuma è una pianta spontanea della stessa famiglia dello zenzero e del cardamomo. La parte commestibile ricca di proprietà curative e preventive è la radice, che può essere consumata fresca o essiccata sotto forma di polvere. La curcuma è anche l’ingrediente principale del curry indiano e viene spesso utilizzata anche per usi diversi, ad esempio è un potente colorante e può essere quindi utilizzata anche per dare un tocco di colore ai piatti (scoprite ad esempio come colorare la pasta utilizzando tra i vari ingredienti “coloranti” anche la curcuma).

La curcuma oltre che per il suo sapore è conosciuta anche per le sue importanti proprietà: è infatti un potente antinfiammatorio e anche un antidolorifico, ad esempio è consigliata a chi soffre di artrite, ha inoltre proprietà antiossidanti e svolge quindi un’azione di contrasto contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dell’organismo. Favorisce inoltre la funzione del fegato e aiuta a rafforzare il sistema immunitario, prevenendo così i tipici malanni di stagione. Secondo studi recenti, inoltre, la curcuma sarebbe utile nella prevenzione del diabete di tipo 2 e avrebbe anche un effetto antitumorale. Dunque, un alimento molto prezioso per la salute umana, un motivo in più per introdurlo all’interno dei piatti consumati quotidianamente preparando quelle che sono considerate le migliori ricette con la curcuma. La dose raccomandata per poter beneficiare delle importanti proprietà della curcuma è di circa 5 grammi al giorno, quindi meno di un cucchiaino al giorno.

Le migliori ricette con la curcuma

La curcuma può essere utilizzata in ogni tipo di piatto, dall’antipasto al dolce, in ricette vegetariane, a base di carne o a base di pesce. Potete dunque sbizzarrire la vostra fantasia e mettere un pizzico di curcuma in ogni vostra ricetta, sperimentando ogni giorno abbinamenti nuovi. La curcuma può essere utilizzata come condimento, per insaporire, oppure all’interno dei vari impasti, si pensi ad esempio all’impasto del pane, degli gnocchi o della pizza. Se non avete mai utilizzato questa spezia, oppure siete alla ricerca di nuove ispirazioni, ecco per voi le migliori ricette con la curcuma, piatti in cui questa preziosa spezia è protagonista oppure utilizzata con moderazione solo per dare un tocco di sapore in più. A voi la scelta, noi vi consigliamo di provare tutte le migliori ricette con la curcuma e di selezionare le vostre preferite solo dopo averle assaggiate.

Fusilli con zucchine e curcuma

Un primo piatto davvero eccellente, da provare, che non potevamo non includere tra le migliori ricette con la curcuma. In particolare, in questo piatto i profumi e i sapori tipicamente indiani si sposano con quelli italiani: la curcuma viene infatti utilizzata per insaporire un condimento a base di zucchine, basilico e formaggio grattugiato, una sorta di pesto dunque, per un risultato che vi lascerà piacevolmente stupiti.

fusilli con zucchine e curcuma

Fusilli con zucchine e curcuma

Gnocchetti alle carote e curcuma

In questa strepitosa ricetta la curcuma viene utilizzata per insaporire l’impasto da cui verranno ricavati dei deliziosi gnocchetti. In particolare, si tratta di una gustosa variante dei classici gnocchi di patate, ma realizzati con patate e carote, il tutto insaporito con della curcuma in polvere. Trattandosi di un impasto già ricco di colore e di sapore, questi gnocchetti sono buonissimi conditi solo con un filo di olio extravergine di oliva, ma potete scegliere il condimento che preferite seguendo i vostri gusti.

gnocchetti di carote e curcuma

Gnocchetti alle carote e curcuma

Carbonara vegana

La variante vegana della classica carbonara preparata con uova e pancetta, in questa versione rivisitata senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale. E’ da inserire nelle ricette con la curcuma in quanto ne viene utilizzato un bel cucchiaino, sia per dare colore al tutto che per insaporire. Una ricetta che, contrariamente a quanto si può pensare, da’ vita ad un piatto saporito e molto gustoso. Provare per credere!

Carbonara vegana

Carbonara vegana

Pakora

Tra le ricette con la curcuma troviamo anche questo sfizioso e gustoso antipasto indiano. Si tratta di una sorta di polpette leggermente schiacciate, realizzate con farina di ceci, verdure miste e spezie varie, tra cui appunto anche la curcuma. Una ricetta semplice da preparare ma originale, perfetta anche per un aperitivo tra amici o per un buffet. Inoltre, queste deliziose polpettine si prestano ad essere mangiate anche fredde, dunque possono essere preparate per una gita fuori porta o per la pausa pranzo in ufficio.

pakora

Pakora

Kitchari

Un piatto indiano bello da vedere e buono da mangiare, che non potevamo non includere tra le nostre migliori ricette con la curcuma. Viene preparato con riso basmati, verdure, lenticchie e spezie varie, tra cui appunto anche la curcuma che dona al piatto una marcia in più. Oltre ad essere molto buono, secondo la tradizione ayurvedica questo piatto ha proprietà purificanti e agisce rafforzando il sistema immunitario, dunque un motivo in più per provare la ricetta!

kitchari

Kitchari

Spiedini di polpette vegane colorate

Un piatto perfetto per grandi e bambini, le polpette vegane colorate piaceranno davvero a tutti! Sono semplici da preparare e di grande effetto, si prestano ad essere servite in qualunque occasione, ad esempio come antipasto, per un aperitivo ma anche come secondo piatto oppure per un buffet. Le abbiamo inserite tra le ricette con la curcuma in quanto quelle di colore giallo vengono colorate e insaporite proprio mediante l’utilizzo di questa spezia. Quelle rosse, invece, devono il loro colore all’utilizzo del pomodoro e quelle verdi alle zucchine.

spiedini di polpette vegane

Spiedini di polpette vegane colorate

Crema di mais con mini coccole fritte

Tra le ricette con la curcuma abbiamo deciso di includere anche questa deliziosa crema di mais, preparata con mais in scatola, cipollotti, curcuma e peperoncino piccante. Il tutto viene poi servito con delle mini coccole fritte, ovvero delle frittelle semplicissime da preparare, a base di farina integrale, per completare il piatto e dare un tocco di croccantezza piacevole al palato. Omettendo il peperoncino, questa ricetta piacerà di sicuro anche ai bambini. Da provare!

crema di mais

Crema di mais con mini coccole fritte

Zuppa di azuki rossi con cavolo cappuccio e carote

Una gustosa zuppa a base di fagioli azuki, molto importanti dal punto di vista nutrizionale, arricchita con cavolo cappuccio, carote, patate e un bel cucchiaino di curcuma, che dona al piatto quella marcia in più che lo rende ancor più saporito. Un piatto perfetto in ogni stagione: in autunno e in inverno va gustato bello caldo, per riscaldare anima e corpo, mentre in estate può essere servito sia tiepido che freddo. Da provare!

ricette con la curcuma

 Zuppa di azuki rossi con cavolo cappuccio e carote