Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La Pakora è un antipasto tipico dell’India realizzato con farina di ceci, verdure miste, un po’ di bicarbonato e spezie dal sapore deciso, come il peperoncino piccante, il garam masala, la curcuma e lo zenzero. Il tutto viene mescolato e fritto in olio bollente. In questo modo otterrete una specie di frittelle di verdure dalla crosticina croccante, rigorosamente vegane e molto saporite. Per la preparazione ci vogliono ingredienti freschi e pochi minuti. Potete gustare la Pakora insieme alle salse oppure insieme all’insalata. È un piatto ideale oltre che come antipasto anche per un aperitivo o per un buffet: queste frittelle sono infatti gustose sia calde che fredde. Leggete la ricetta per scoprire come preparare una vera Pakora indiana a casa vostra.

Preparazione - Pakora

1. Lavate la zucchina e grattugiatela grossolanamente. Lavate e sbucciate la carota e grattugiate anche questa grossolanamente. Sbucciate la cipolla e grattugiatela.

pakora_proc1

2. Mettete la verdura grattugiata in una ciotola capiente. Aggiungete la farina di ceci (macinatura grossa) e rimescolate bene per avvolgere la verdura nella farina. Aggiungete il bicarbonato e rimescolate di nuovo. Cospargete la verdura con il garam masala e la curcuma. Aggiungete anche lo zenzero e il peperoncino. Salate tutto e rimescolate.

pakora_proc2

3. Versate nella miscela di verdure e spezie circa 60 millilitri di acqua fredda. Dovete ottenere un composto compatto, non troppo liquido né troppo denso, tale da poter formare dei dischi. Lavorate l’impasto con le mani per qualche secondo e poi create delle frittelline non troppo grandi. Scaldate il burro chiarificato ghee nella padella. Quando si riscalderà bene friggete la Pakora circa due-tre minuti da ogni lato. Le frittelle devono acquistare il colore e la croccantezza giusta. Trasferitele poi su della carta assorbente da cucina per qualche minuto.

pakora_proc3

Servitele la Pakora calda oppure fredda, come preferite.

pakora_

Trucchi e consigli

– Servite la Pakora con la salsa allo yogurt, con la salsa piccante al peperoncino oppure con il vostro condimento preferito.

– La garam masala è una spezia indiana molto comune. Potete comprarla presso i negozi di alimenti etnici o biologici.

– Spesso nella Pakora si aggiungono altre verdure oltre a quelle indicate in questa ricetta, come ad esempio il cavolfiore o la melanzana.