Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il bulgur è frumento integrale in chicchi, lessato, seccato e macinato. E’ uno degli ingredienti tipici della cucina turca e assomiglia molto al più famoso cous cous. Il suo nome, tradotto in italiano, significa appunto grano spezzato. E’ una fonte ricca di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Una delle ricette più famose con questo ingrediente è il tabbouleh, una freschissima insalata estiva con cetrioli, pomodorini e cipollotti, oggi invece ve lo proponiamo abbinato alla croccantezza delle verdure e al gusto esotico del pollo, aromatizzato con paprika e curry. Un’insalata ancora tiepida, perfetta come piatto unico ma non solo.

Preparazione - Bulgur con pollo e verdure croccanti

1. Portate ad ebollizione l’acqua leggermente salata insieme a qualche foglia di salvia e ad un rametto di rosmarino. Nel frattempo tagliate il sedano, la carota e i ravanelli a listarelle il più possibile sottili. Non avendo bisogno di cottura dovranno essere piacevoli da mordere, quindi non troppo grosse.

Bulgur con pollo e verdure

2. Ora occupatevi della marinatura del pollo. Tagliatelo a cubetti eliminando la parte grassa. In una ciotola versate l’olio di oliva, il pepe, la paprika dolce e il curry

Bulgur con pollo e verdure preparazione

3. Mescolate con le mani in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Poi unite le foglie di salvia e il rosmarino e coprite il tutto con pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero circa 20 minuti.

Bulgur con pollo e verdure come fare

4. Cuocete il bulgur secondo i tempi indicati nella confezione. Indicativamente serviranno dai 12 ai 15 minuti. Scolatelo e lasciatelo intiepidire. Intanto in una pentola antiaderente saltate il pollo senza aggiungere condimenti ma regolando di sale. Basteranno 5 minuti.

Bulgur con pollo e verdure ricetta veloce

5. Ora componete il piatto: disponete qualche cucchiaio di bulgur poi le verdure croccanti e i bocconcini di pollo. Aggiungete un filo d’olio a crudo e servite.

Bulgur con pollo e verdure ricetta facile

Ed ecco il bulgur con pollo e verdure croccanti pronto per essere portato in tavola!

Bulgur con pollo e verdure ricetta passo a passo

Trucchi e consigli

– Potete sostituire il bulgur con del semplice cous cous.

– Questa ricetta va bene in ogni stagione: utilizzate le verdure di stagione e abbinatevi carne o pesce a piacere.

– Per una versione vegetariana di questa ricetta, sostituite il pollo con il tofu (perfetto anche il tofu fatto in casa) o il seitan.