Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

I cannellini alla bretone sono un piatto tradizionale della cucina polacca con un nome di origini francesi. Nella cucina francese a la bretonne significa il piatto con i fagioli. In effetti, i cannellini alla bretone sono un piatto unico, molto ricco di sapori ed aromi, composto da cannellini, oppure altri tipi di fagioli, erbe aromatiche, cipolle, salsiccia e polpa di pomodoro. I cannellini alla bretone sono molto facili da preparare, anche se occorrono diversi ingredienti, tuttavia sono tutti ingredienti che di solito abbiamo in casa. Inoltre, questo piatto necessita di tempi di cottura piuttosto lunghi affinché i fagioli assorbano bene tutti i sapori e gli aromi che aggiungiamo man mano in pentola. Quindi, regola numero uno quando realizziamo questo piatto è non avere fretta! I cannellini alla bretone si gustano solitamente con delle fette di pane casareccio, magari tostate, ma c’è anche chi preferisce servirli con le patate lesse. Un boccale di birra chiara è l’accompagnamento perfetto per i cannellini alla bretone. Ecco come prepararli.

Preparazione - Cannellini alla bretone

1. Mettete i fagioli in ammollo il giorno prima di realizzare il piatto e lasciateli per tutta la notte in un posto fresco e buio. Prima di usare i fagioli ammollati, sciacquateli bene, poi metteteli in una pentola  e coprite con l’acqua fresca. Sbucciate le cipolle e tagliatele finemente. Aggiungetele ai fagioli e rimescolate. Sbucciate la carota, tagliate l’estremità e grattugiatela grossolanamente, quindi aggiungetela ai fagioli. Mettete la pentola sul fuoco medio e coprite con il coperchio. Cuocete circa 60 minuti, mescolando ogni tanto.

cannellini alla bretone procedimento

2. Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e aggiungetelo ai fagioli. Sbriciolate la salsiccia (potete anche aggiungere dei cubetti di pancetta) e unitela ai fagioli. Rimescolate e continuate a cuocere. Mettete nella pentola una foglia di alloro. 

cannellini ala bretone preparazione

3. Lavate, asciugate e tagliate finemente il prezzemolo. Aggiungetelo al resto degli ingredienti nella pentola. Unite anche i chiodi di garofano e il timo. Continuate a cuocere.

cannellini alla bretone ricetta originale

4. Ora aggiungete la maggiorana e il pepe giamaicano. Aggiustate il sugo con del sale. Rimescolate tutto e se necessario abbassate il fuoco. I fagioli devono cuocere lentamente.

cannellini alla bretone ricetta facile

5. Assaggiate e se necessario aggiustate ancora con del sale e pepe. Unite la polpa di pomodoro, rimescolate e coprite. Continuate a cuocere fin quando i fagioli non diventeranno abbastanza morbidi, ma interi, e il liquido non si sarà ristretto quasi a metà. Dopo circa 60-70 minuti i cannellini alla bretone dovrebbero essere pronti. Versate un filo di olio e rimescolate tutto.

cannellini alla bretone ricetta

Ecco i vostri saporitissimi cannellini alla bretone.

Cannellini con pomodoro e salsiccia

Trucchi e consigli

– Questo piatto, secondo la ricetta tradizionale, veniva cotto anche tutta la giornata ed era molto più ricco di grassi. Si aggiungeva molta salsiccia, pancetta e cipolle in quantità doppia rispetto alla dose indicata qui.

– Potete preparare la versione vegetariana dei cannellini alla bretone. Al posto della salsiccia e della pancetta mettete alla fine della cottura un pomodoro fresco tagliato a cubetti.

– In Polonia per preparare i cannellini alla bretone spesso si usa una varietà di fagioli che si chiama Jaś, e che assomiglia molto ai fagioli coronaProvate a preparare questo piatto con i vostri fagioli preferiti.

Provate anche i fagioli all’uccelletto e la zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini, altri due piatti ideali per una cena in autunno.