-->

Il miele è uno di quegli ingredienti che sanno come rendersi utili in tantissime situazioni in cucina, non solo quelle che vengono in mente in maniera immediata, come quelle dolci. Ne esistono ovviamente di moltissimi tipi, dunque occorre valutare bene gli abbinamenti. Ecco quindi di seguito una serie di consigli per stupire in tavola e combinare in modo azzeccato sapori e gusti.

Pesce
Il miele e il pesce vanno d’amore e d’accordo. In particolare, si può utilizzare il miele di millefiori (tra i più diffusi, è il prodotto che non prevede un ingrediente in particolare rispetto ad altri) per impreziosire un piatto a base di salmone, una scelta che è in grado di esaltare anche in valori nutrizionali (omega 3 in primis). Lo stesso discorso vale per le mazzancolle, magari insieme ai semi di papavero, mentre il pesce spada è perfetto da preparare con il miele d’arancio e la menta.

Carne
Anche la carne e il miele rappresentano un mix vincente in cucina. I piatti che si possono preparare in questo caso sono deliziosi, ma non complicati: la marinata di miele e senape di Digione è molto utile per insaporire le bistecche, ogni taglio si trasformerà in un cibo tenero e avvolgente. Il miele di castagno, invece, si fa apprezzare soprattutto in abbinamento alle costolette d’agnello e negli arrosti in genere. Il miele d’arancio può diventare un valido alleato anche quando si preparano le cosce di pollo.

Ricette per primi piatti
I primi piatti verranno ancora più gustosi se si utilizzeranno diversi tipi di miele. Ad esempio, il risotto con gli asparagi avrà un sapore deciso e delicato al tempo stesso grazie al miele di castagno: il miele di agrumi, al contrario, va sfruttato negli spaghetti con le noci e negli gnocchi, senza dimenticare gli spaghetti preparati con salse piccanti e i ravioli con radicchio e scamorza.

Cocktail
Non potevano mancare, infine, bevande e cocktail. Ve ne sono alcuni che prevedono l’uso dello sciroppo d’acero: in mancanza di quest’ultimo si può sfruttare proprio il miele come alternativa più che valida, in primis con la menta. Anche i frutti di bosco, le pesche, i limoni e le fragole sono perfetti insieme a questo dolce ingrediente. Provate ad esempio il cocktail multivitaminico depurativo o il grog analcolico speziato.