Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Con l’arrivo delle alte temperature, ci si mette alla ricerca di nuove ricette fresche e dai colori vivaci che risveglino occhi e palato ed il filetto di pangasio al sesamo con crema di carote è proprio una di queste pietanze. Ingredienti alla portata di tutti, spesso già presenti in dispensa, e una facile preparazione per questo secondo piatto davvero pratico, oltre che buonissimo. Il taglio del pesce ed i colori forti rendono molto appetibile questo piatto anche ai bambini, spesso restii a consumare il cibo dei “grandi”, ma che attirati dalla nuance e dai bastoncini pratici da mangiare anche con le mani, assaporeranno volentieri il piatto. Ma vediamo come realizzare questa ricetta.

Preparazione - Filetto di pangasio al sesamo con crema di carote

1. In una pentola versate un fondo di olio extravergine di oliva e fatevi rosolare la cipolla tagliata grossolanamente, quindi aggiungete anche le carote e le patate, sempre a pezzi grandi, pelate e lasciate rosolare tutto insieme.

crema di carote con curcuma

2. Spolverizzate le verdure in pentola con la curcuma e lasciate tostare qualche minuto. Terminata la fase di tostatura, coprite con il brodo vegetale scaldato e lasciate cuocere a fiamma media fino a che le verdure non saranno morbide. A metà della cottura aggiungete sale quanto basta.

crema di carote con curcuma preparazione

3. Con l’aiuto di un mixer frullate le verdure e durante questa operazione unite il prezzemolo lavato che andrà frullato insieme al resto degli ingredienti. Posizionate su di un tagliere i filetti di pangasio, quindi spinateli bene e tagliateli a listarelle nel verso della lunghezza.

filetto di pangasio

4. In un contenitore, preparate il pangrattato ed i semi di sesamo che condirete con sale e pepe, mescolate tutti gli ingredienti insieme e successivamente passatevi all’interno i pezzetti di pesce, facendo attaccare bene la panatura.

filetto di pangasio al sesamo

5. Disponete i filetti di pesce panati su di una teglia foderata di carta di forno e conditeli con un filo d’olio, adesso passate alla cottura in forno che avrete già scaldato in precedenza a 200 gradi. Cuocete il pesce per otto minuti, al massimo dieci, ed una volta pronto sfornatelo e servitelo caldo sulla crema di carote.

filetto di pangasio al sesamo passo passo

Ed ecco il filetto di pangasio al sesamo con crema di carote pronto da gustare.

Filetto di pangasio al sesamo con crema di carote

Trucchi e consigli

– Per una doratura uniforme e croccante, terminate gli ultimi minuti di cottura del pesce sotto il grill.

– Chi non ama le spezie può evitare la curcuma nella crema di carote.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il filetto di merluzzo in crosta, filetto di scorfano gratinato con verdurine e prezzemolo oppure la sogliola gratinata al pesto.